INGLEWOOD - I Mondiali incoronano la loro seconda semifinalista: è la Spagna che supera per 2-1 il Belgio e andrà ad affrontare la Francia. Il risultato finale premia la tenacia e la maggiore determinazione della compagine di Luis De La Fuente che, dopo essere andata in vantaggio e avere subito il pareggio, ha saputo alzare di nuovo la voce sino ad assicurarsi la vittoria nella parte finale della gara.


 


 

PRIMO TEMPO - La Spagna parte con maggiore bellicosità. Al minuto 10 Rodri prova a profanare la porta di Courtois ma trova il muro della difesa belga. Al 15' il Belgio replica con De Ketelaere che conclude verso la porta di Unai Simon su assist di Doku ma trova Cucurella a sbarrargli la strada. Al 21' una conclusione a giro di Yamal termina sul fondo. Al 30' le furie rosse si portano in vantaggio, Yamal crossa per Dani Olmo il cui tentativo è respinto da Courtois, sulla sfera si avventa Fabian Ruiz che insacca. Al minuto 35 la Spagna potrebbe allungare ma Courtois neutralizza in tuffo una punizione di Yamal. Al 40' proprio quest'ultimo, entrato sin dall'inizio molto bene in partita, ci prova con un sinistro dal limite che termina però sull'esterno della rete. La Spagna sembra avere il gioco in pugno ma al minuto 41 il Belgio si scuote pervenendo al pareggio con l'atalantino De Ketelaere che sbuca di testa su cross di Castagne e non lascia scampo a Unai Simon. Al 45' Porro scambia con Baena e conclude con un mancino che però non inquadra lo specchio della porta. La Spagna non sembra accusare il colpo del pareggio subito e ritorna ad attaccare a testa bassa alla ricerca del nuovo vantaggio. Il primo tempo termina con un verdetto di parità.


 

SECONDO TEMPO – All'8' Dani Olmo tenta di riportare gli iberici avanti con un destro dal limite che termina però alto. Al 16' Yamal, sempre il più propositivo dei suoi, impegna Courtois in tuffo. Al 17' è Oyarzabal che, su passaggio dello stesso Yamal, costringe Courtois a deviare in corner. Al 26' il portiere belga Courtois si infortuna e Garcia lo deve sostituire con Lammens. Al 39' Rodri lancia pericolosamente Yamal in area belga ma il suo controllo è impreciso e fa sfumare una ghiotta occasione. Al 43' la costante offensiva iberica è premiata dalla rete di Merino che sbuca su una corta respinta di Lammens su tiro dal limite di Cubarsi e segna la rete del 2-1 della squadra di De La Fuente. Al 46' il Belgio potrebbe clamorosamente pareggiare, Doku effettua un cross con Unai Simon fuori dai pali ma Laporte respinge l'insidia. Al 51' Cucurella, dal limite, conclude centralmente su Lammens.


 


 

TABELLINO


 

SPAGNA- BELGIO 2-1


 

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon, Porro, Cubarsi, Laporte, Cucurella, Rodri, Fabian Ruiz (10'st Pedri), Yamal, Dani Olmo, Baena (10'st Ferran Torres), Oyarzabal (34'st Williams). All.Luis De La Fuente.


 

BELGIO (4-2-3-1): Courtois (26'st Lammens), Castagne, Ngoy, Mechele, De Cuyper (16'st Seys), Raskin, Vanaken (15'st Lukaku), Doku, De Bruyne, Trossard (15'st Witsel), De Ketelaere. All.Rudi Garcia.


 

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)


 

Marcatori: p.t: 30' Ruiz (S), 41' De Ketelaere (B), 43' Merino (S)


 

Ammoniti: Cubarsi, De Bruyne, Laporte, Witsel,


 


 

 


💬 Commenti