COMO -   Si comincia. Reduce da una stagione 2025-26 stellare culminata nell’accesso alla Champions League per la prima volta nella sua storia, il Como di Cesc Fabregas si immerge nel campionato 2026-27 partendo lontano dal Giuseppe Sinigaglia. Sabato 21 agosto alle 18.30, infatti, al Blue Energy Stadium, lo attende l’Udinese che vuole migliorare il decimo posto ottenuto la scorsa stagione.  I friulani sono reduci da una serie di buone amichevoli in cui, tra l’altro, hanno steso Nottingham Forest e Barcellona per 1-0. I lariani, invece, vengono da una trasferta British con Arsenal e Liverpool in cui hanno perso (ai rigori con la prima, per 0-2 con la seconda dopo avere però pareggiato per 0-0 in un primo incontro) ma ben figurato.  Obiettivo di Da Cunha e compagni è naturalmente di ripetere l’exploit della scorsa stagione. Il mercato ha regalato innesti di spessore, uno su tutti quello dell’ex Chelsea Trevoh Chalobah, e gli elementi per rinnovare i fasti del 2025-26 sembrano esserci tutti.  L’Udinese arriva alla partita con i lariani forte dell’entusiasmo per il passaggio del turno in Coppa Italia grazie all’1-0 rifilato al Padova con rete di Davis al minuto 34 della prima frazione. 

 

INFORTUNATI, DIFFIDATI E SQUALIFICATI 

 

L’Udinese non potrà contare sull’apporto di Kabasele che deve scontare due turni di squalifica e salterà anche la gara con il Monza. Fuori per infortunio sono invece Chakvetadze per frattura al piede, Okoye per un problema alla spalla e Zanoli che deve recuperare un infortunio al crociato. Como orfano di Addai che, per la rottura del tendine d’Achille, rientrerà tra settembre e ottobre.

 

PRECEDENTI 

Udinese e Como si sono affrontate complessivamente in trentotto occasioni tra serie A, B e C. Il bilancio parla di quattrordici vittorie bianconere, altrettanti pareggi e dieci vittorie lariane. Il Como non vince a Udine dalla stagione 1967-68 quando prevalse con una rete di Cattaneo. Il primo precedente è datato 1931-32 quando a Udine i lariani ebbero la meglio con il punteggio di 1-0. Al ritorno al Giuseppe Sinigaglia fu invece 2.2. Significativa la vittoria del Como sul campo amico contro i friulani nell’incontro d’andata della stagione 1951-52 quando prevalse per 5-0 nel campionato di serie A. Nel 1962-63, quando le due compagini miilitavano in cadetteria, entrambi gli incontri terminarono a reti bianche. Tra i precedenti da menzionare figurano anche il 4-1 ottenuto dai bianconeri in casa nel 1984-85 con reti di Gerolin (doppietta), Ottoni e autorete di Luca Fusi che realizzò anche l’unica rete lariana. Nel 1994-95 l’Udinese vinse al Sinigaglia con un netto 4-1. Le due squadre erano in serie B e gli autori dei gol furono per gli ospiti Kozminski, Pizzi e Poggi (doppietta) con rete comasca di Mirabelli. Più di recente è stato il Como a vincere con identico punteggio al Sinigaglia grazie agli autografi realizzativi di Diao, Strefezza e Paz con autorete di Bijol e di Payero per gli ospiti. Lo scorso campionato, invece, il Como ha vinto in casa per 1-0 con rete di Da Cunha mentre il ritorno in Friuli fu 0-0. Il Como ha vinto a Udine in incontri ufficiali soltanto due volte.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI 

 

L’ Udinese del confermato tecnico tedesco Kosta Runjaic schiera il 3-4-2-1 con Obaye tra i pali, difesa a tre con l’ex di turno Vojvoda, Camara e Solet, centrocampo a quattro con Palma e Piotroswki sulle corsie e Abankwah e Karlstron centrali, trequarti con Davis e Zaniolo ed Ekkelenkamp unica punta. 

 

UDINESE: Obaye, Vojvoda, Camara, Solet, Palma, Piotrowski, Abankwah, Karlstrom, Davis, Zaniolo, Ekkelenkamp. 

 

Il Como di Cesc Fabregas risponde con il 4-2-3-1 ovvero con Butez tra i pali, Couto e Kaiki in difesa sulle fasce a “cingere” Ramon e Chalobah, Milla e Da Cunha a centrocampo, l’ex Catanzaro Liberali e Rodriguez trequartisti laterali con Baturina centrale e Douvikas unica punta. 

COMO:  Butez, Couto, Ramon, Chalobah, Kaiki, Da Cunha, Milla, Liberali, Baturina, Jesus Rodriguez, Douvikas.   

 

 

 

 

                      


💬 Commenti