Mondiali, gruppo B: il Canada gioca a tennis con il Qatar
VANCOUVER- Tecnicamente la si può chiamare partita. La sfida tra Canada e Qatar, in realtà, si è rivelata un monologo della formazione di casa e il 6-0 finale ne è limpida conferma. La squadra di Jesse Marsch ha conquistato infatti la sua prima vittoria in un Mondiale facendo letteralmente quello che ha voluto contro una formazione, quella di Lopetegui, inconcludente e nervosa come testimoniato dalle due espulsioni. Una di esse, peraltro, è stata comminata a Madibo dopo un brutto fallo su Kone costato a quest'ultimo l'uscita dal campo in barella. Il Canada si avvia quindi agli ottavi di finale raggiungendo la Svizzera, vittoriosa contro la Bosnia ed Erzegovina, in testa al gruppo.
PRIMO TEMPO – Al 1' il Qatar prova subito a pungere con Edmilson jr senza conseguenze apprezzabili. Al 7' Jonathan David riceve un cross dalla destra e si produce in un bel tiro al volo che Abunada respinge. Al minuto 16 il Canada passa in vantaggio con Larin che raccoglie una corta respinta di Abunada su precedente tiro di Jonathan David e insacca da distanza ravvicinata. Per Larin è la seconda rete di fila nel Mondiale dopo quella messa a segno contro la Bosnia ed Erzegovina. Al 21', sugli sviluppi di una punizione, Cornelius, di testa, mette a lato. Al 29' il Canada raddoppia con Jonathan David che approfitta di una respinta dopo un precedente tiro di Buchanan e insacca per il suo quarantesimo gol con la nazionale. David aveva già segnato al Qatar in una precedente amichevole che si era disputata a Vienna. La nazionale di casa sembra avere preso il controllo della gara. Al 31' El Aminl commette fallo su Buchanan lanciato a rete e il Canada beneficia di un penalty. Garay controlla con il Var e alla fine assegna un calcio di punizione espellendo però El Amin. Il Qatar deve quindi giocare gran parte della gara in dieci. La pybuzuibe di Ali Ahmed, al 35', termina alta. Al minuto 38 Buchanan riceve dalla fascia destra e, per poco, non sigla il 3-0 trovando Afif a salvare sulla linea di porta. Il Qatar è in stato confusionale e il Canada continua a proporsi all'offensiva senza risparmio. Al 40' un tiro del solito Jonathan David è deviato in corner. Al 47', su pericolosi colpo di testa di Buchanan, Khoukhi ci mette una pezza.Al minuto 48 arriva il 3-0 del Canada con Larin che insacca da distanza ravvicinata dopo una corta respinta di Abunada su colpo di Jonathan David. La partita sembra non avere praticamente storia. Al 50' il Canada prosegue il tiro al bersaglio con Johnston ma Abunada respinge. Termina così nettamente a favore della squadra di Marsch un primo tempo a senso unico con un Qatar praticamente inesistente.
SECONDO TEMPO – All'8' Madibo commette un brutto fallo su Konè ed è ammonito, per le cure al giocatore il gioco è interrotto per diversi minuti. Il direttore di gara opta però per il cartellino rosso vista la gravità del fallo e il Qatar resta in nove, Il giocatore esce dal campo scioccato. Kone esce invece dal terreno di gioco in barella ma salutando il pubblico come per rassicurarlo. La partita si innervosisce un po', il Canada continua comunque a controllarla agevolmente. Al 19' Saliba, su punizione e con la complicità di una deviazione di Abunada, regala alla nazionale di Marsch il poker. Al 30' Shaffelburg, entrato da poco, confeziona la cinquina con un tiro da distanza ravvicinata con la complicità di una deviazione di Al Manai. Al 35' ancora Shaffelburg, entrato molto bene in partita, sfodera un forte tiro e conquista un corner. Al minuto 36 Abunada evita lo 0-6 dei suoi respingendo un diagonale di Johnston. .Al 46' Jonathan David si regala la tripletta sfruttando un passaggio filtrante di Saliba e facendo assumere alla vittoria del Canada una proporzione tennistica.
BC Place Vancouver Stadium
CANADA- QATAR 6-0
CANADA (/4-4-2): Crepeau, Laryea, Cornelius (1'st Bombito), Johnston, De Fougerolles (26'st Shaffelburg), Buchanan (39'st Sigur), Eustaquio, Konè (12'st Saliba), Ali Ahmed (26'st Oluwaseyi), Larin, David, All. Jesse Marsch.
QATAR (4-2-3-1): Abunada, El Amin, Pedro Miguel, Al Oui, Khoukhi, Madibo, Gaber (1'st Al Manai), Laye, Edmilson jr (1'st Fathy, 42'st Lucas Mendes), Afif, (14'st Al Husain), Abdurisag (40'st Al Brake). All. Julien Lopetegui.
Arbitro: Cristian Garay (Cile)
Marcatori:p.t: 16' e 48' Larin (Ca), 29' Jonathan David (Ca). S,t; 19' Saliba (Ca), 30' Al Manai (Q) (aut)), 46' Jonathan David (Ca)
Ammoniti: Cornelius, Fathy,
Espulsi: El Amin, Madibo