Como, sconfitta per 1-3 con il Milan dopo una buona partita
COMO - Nel primo tempo sembrava poter dettare legge, nella ripresa, però, ha subito il ritorno degli avversari ed è finito sotto per 3-1. Un pur volenteroso e determinato Como incappa nella prima sconfitta stagionale al Giuseppe Sinigaglia contro l'ambizioso Milan di Massimiliano Allegri che, con il diciannovesimo risultato utile consecutivo, continua a restare secondo con il fiato sul collo dei cugini dell'Inter. Dopo una prima frazione di chiara marca lariana, Rabiot e compagni hanno ingranato la marcia veloce e hanno fatto loro la gara con una prova di grande caparbietà. Il Como ha pagato un po' dazio alla sfortuna che gli si è presentata sottoforma di una traversa e un palo di Nico Paz.
PRIMO TEMPO – Il derby lombardo è di quelli d'alta quota con il Como sesto con 34 punti e in odore di zona europea e il Milan secondo con 40 a tre lunghezze dai cugini dell'Inter capolisti. Le due compagini sono quindi in un momento di ottima ispirazione. Al 2' il Como prova a graffiare con una rovesciata di sinistro di Kempf che non inquadra però lo specchio della porta. I lariani fanno subito capire di volersi giocare la partita con la massima determinazione. Al 9' Vojvoda effettua un cross per Douvikas che non aggancia per poco. Il Como sembra dettare i propri ritmi e ottiene il coronamento della superiorità in avvio al minuto 10 con Kempf che sbuca di testa su corner di Baturina e non lascia scampo a Maignan per la sua terza rete stagionale. Al 13' Da Cunha manca di poco il raddoppio sparando alto dopo una buona intesa con Baturina. Il Como continua a padroneggiare la manovra non dando alla squadra di Massimiliano Allegri il tempo per ragionare. Al 22' il Milan prova a reagire con un tiro dal limite di Fofana ma Butez fa buona guardia. Due minuti dopo Maignan effettua un intervento provvidenziale ma non facile per sventare una conclusione di sinistro a giro di Nico Paz. Il Como continua a fare pressione e il Milan fatica a costruire la sua manovra. Al minuto 29 Van Der Brempt ci prova dal limite ma la sua conclusione termina alle stelle. Al 31' è Nico Paz, su suggerimento di Moreno, a impegnare Maignan in una parata a terra. Como sempre in controllo della manovra. Al 40' Vojvoda pesca Da Cunha che, di testa e da distanza ravvicinata, dà ancora lavoro a Maignan. Al 41' Nico Paz serve Douvikas che impegna il portiere francese in una deviazione in tuffo. Al 44' vi è un contatto tra Rabiot e Kempf, Guida consulta il Var e assegna il rigore al Milan. Dagli undici metri Nkunku supera Butez che intuisce la traiettoria del tiro ma non riesce a trattenere. Per lui è il secondo rigore messo a segno dopo quello con l'Hellas Verona. Il primo tempo va in archivio in parità ma con un Como decisamente più ispirato e padrone della manovra.
SECONDO TEMPO- Al 5' il Como prova a tornare avanti con un'incornata di Ramon sugli sviluppi di un corner ma Maignan fa buona guardia. Al 6' è Paz a impegnare Maignan. Alla prima offensiva della ripresa, il Milan capovolge l'esito della contesa grazie a Rabiot che controlla di petto su cross di Leao e supera Butez. Il Como, però, non demorde e al 14' per poco non pareggia con un sinistro dal limite di Paz che si stampa sulla traversa. Il Como continua a pressare ma il tiro di sinistro dal limite di Perrone al minuto 29 termina fuori misura. Al minuto 32 Douvikas fa da sponda a Paz che, dal limite, conclude a lato. Al 36' si rivede il Milan all'offensiva con un'inzuccata di Lofrus- Cheek sugli sviluppi di un corner che finisce alta. Al 39' il Como ha un'altra occasione per pareggiare ma il tiro di Paz da distanza ravvicinata su cross teso di Rodrigues si stampa sul palo. Secondo legno per lo spagnolo nel corso della gara. Al minuto 43 Rabiot chiude i conti con un tiro dal limite che vale la sua doppietta personale e la rete del 3-1 rossonero. Al 49' Paz prova a riavvicinare il Como ma conclude largo.
TABELLINO
COMO-MILAN 1-3
COMO: Butez, Ramon, Moreno (30'st Sergi Roberto), Van Der Brempt, Kempf (1'st Diego Carlos), Baturina (15'st Rodrigues), Vojvoda (21'st Kuhn), Da Cunha (15'st Caqueret), Paz, Perrone, Douvikas. A disposizione: Le Borgne, Tornqvist, Posch, Vigorito,Dossena, Valle, Cerri, Smolcic. All.Cesc Fabregas.
MILAN: Maignan, Tomori, Gabbia, De Winter, Fofana (25'st Loftus Cheek), Bartesaghi, Modric (41'st Athekame), Saelemaekers (41'st Jashari), Rabiot, Nkunku (18'st Fullkrug), Rafael Leao (25'st Ricci). A disposizione: Pulisic, Dutu, Odugu, Estupinan, Castiello, Torriani, Terracciano, All.Massimiliano Allegri.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata.
Marcatori: p.t: 10' Kempf (Co), 45 '(rig) Nkunku (M). S.t: 10' e 43' Rabiot (M)
Ammoniti: Ramon