Giocare a Football Manager ci rende degli autentici appassionati di calcio, informandoci e dandoci una visione altra di tutto ciò che ruota oggi attorno al movimento del calcio professionistico.
Non riusciamo infatti a conoscere i nomi e le traiettorie dei giovani prodigi in arrivo da nessun'altra parte, e fa sembrarci abbastanza colti quando possiamo parlare ai nostri amici di questo nuovo e promettente giocatore del campionato austriaco. C'è un vasto mondo là fuori, al di fuori della Premier League, della Liga o della nostra serie A, pieno di talenti maturi per essere scelti. In Football Manager 2023 non è mai stato così vero, e se sei un fan di giocare con fogli di calcolo virtuali e provare a portare la tua piccola squadra di calcio della tua città in Champions League, allora non c'è niente di meglio.

Come funziona nello specifico questo nuovo Football Manager ‘23

Noi abbiamo trascorso 18 anni cercando di fare proprio questo. L'ultra-realismo di Football Manager 2023 consente di inviare e-mail di lavoro alle 17:00 e dalle mie e-mail di fantasia alle 18:00. Un esercito di ricercatori lavora per rendere il database dei giocatori il più fedele possibile alla vita, in modo che l'apprendimento del gioco si trasferisca direttamente nella conoscenza del calcio del mondo reale, in un modo che nessun altro simulatore sportivo fa. E, come tutte le altre iterazioni che sono venute prima, ne siamo totalmente conquistati.

In Football Manager 2023, tu sei un manager, ma sei anche molto di più cioè l'allenatore, il direttore finanziario, il direttore del calcio, un intero dipartimento delle risorse umane e le relazioni con i media. Credo che José Mourinho in realtà lavori meno di noi in Football Manager. La micro-gestione può essere svolta a modo tuo: posso dedicare 25 ore al reclutamento, allo scouting, all'impostazione tattica e all'ottimizzazione dei programmi di allenamento, oppure posso delegare la maggior parte del tempo allo staff dietro le quinte e superare la prima pre-stagione solo gestendo il reclutamento.

Qual è il problema con tutto questo?

È davvero travolgente e l'esperienza sembra quasi identica a Football Manager 2022. Sembra anche simile a FM22. Abbiamo iniziato con il 2D su FM05 e il motore 3D è andato avanti sin dalla sua introduzione, sembrando un gioco per iPhone. I fan di FM non giocano a FM per la grafica, ma FIFA 23 non lo è. Anche il suono è qualcosa che non è andato avanti. È molto diverso da come suona una giornata: il ronzio della folla è così impreciso da essere insopportabile. Un briciolo di emozione audio arriva con il nuovo inno della Champions League con licenza UEFA. Disattiva l'audio fino a quando non ti qualifichi, riattiva l'audio per una partita, torna all'audio. C'è un termine nella comunità: "sei stato FM'd". Quando non importa quello che fai, l'RNG ti offre statistiche migliori in termini di prestazioni, ma ti fa perdere la partita. Ma questo accade spesso anche nel calcio reale, ad esempio il Leicester che vince la Premier League. La rabbia indotta da questo non se ne andrà mai. La più grande revisione del motore di gioco di quest'anno è che il manager dell'IA è più intelligente e cambierà le sue tattiche durante il gioco. Qualcosa che rende il gioco più difficile, e talvolta anche più stimolante. Il motore di gioco è uno dei punti salienti che lo rendono così performante, sebbene i cambiamenti avvengano di anno in anno, la quantità limitata di animazioni nel motore 3D vede pochissime variazioni da gioco a gioco. Ricevo lo stesso stupido cartellino rosso quando il mio centrocampista abbatte un attaccante con due piedi da dietro una o due volte a stagione. Sembra ancora il calcio, però, e i tuoi giocatori reagiscono a ogni cambiamento che fai da bordo campo, nel bene e nel male.

Considerazioni finali

Tatticamente, i nuovi sistemi difensivi hanno reso i blocchi e la forma ancora più intelligenti, specialmente quando gioco con la mia forma preferita di terzino ala a cinque difensori. Sono apparse nuove opzioni per le trappole del fuorigioco, il gioco di transizione aggressivo e l'ampiezza difensiva sui cross. Nel complesso si tratta di un gioco molto buono che rende l’idea di come funzioni davvero il calcio professionistico. Del resto sul realismo dei giochi oggi si sta discutendo molto, circa anche il ruolo dell’intelligenza artificiale e di esperimenti che vanno avanti da qualche tempo, ad esempio in ambito dei casino online dove questi aspetti sono già in fase di sperimentazione da qualche anno.


💬 Commenti