EAST RUTHERFORD – Tutto molto facile. La Francia si sbarazza disinvoltamente per 3-0 di una modesta Svezia e approda agli ottavi di finale confermandosi come una delle nazionali più ispirate e delle maggiori candidate alla finale. La nazionale di Didier Deschamps ha ancora una volta vissuto soprattutto sui guizzi di ispirazione di Kylian Mbappè e avrebbe potuto imporsi anche con punteggio più vasto se non avesse sprecato diverse occasioni.  

 

PRIMO TEMPO – Al 3’ la Svezia ci prova con un tiro dal limite di Isak parato da Maignan. Al 6’ Barcola sta per  colpire su lancio dalle retrovie ma è anticipato da Zetterstrom. Le due squadre si affrontano sin dall’inizio a viso aperto. Al 15’ i transalpini ci provano con una conclusione di Digne sugli sviluppi  di un corner che non crea problemi a Zetterstrom. Al 17’ la Francia insiste nell’offensiva con Mbappè che, servito da Barcola, conclude dal limite però debolmente e centralmente. Al minuto 19 un tiro dal limite di sinistro dello stesso Barcola si perde oltre la traversa. La Francia cerca di prendere il controllo della gara contro una Svezia che non riesce a produrre offensive concrete. Al minuto 21 Mbappè segna ma la sua rete è annullata per fuorigioco. Al 28’ gli scandinavi provano a reagire con una conclusione di Isak ma Maignan non si fa sorprendere. Al 30’ un tiro di Rabiot è deviato in corner. Due minuti dopo Koundè serve Mbappè che colpisce il palo. La Francia continua ad avere il predominio offensivo ma senza riuscire a sferrare il fendente risolutivo. Al 36’ arriva un secondo legno colpito dalla squadra di Deschamps, stavolta con una rovesciata di Olisè. Al 40’ Mbappè, dalla lunga distanza, calcia a lato.  Al minuto 42 Tchouameni serve Olisè che però, dal limite, calcia largo. Al 45’ Olisè costringe Zetterstrom a una deviazione in corner. Tanta insistenza della Francia è premiata dalla rete del vantaggio che giunge subito dopo per merito di Mbappè che, di destro, infila Zetterstrom su assist di Dembelè. La Svezia cerca subito di reagire ma il destro di Stroud al minuto 47 termina fuori misura. Il primo tempo si conclude quindi con i transalpini meritatamente in vantaggio dopo avere praticamente dominato la frazione.        

 

SECONDO TEMPO –   Al minuto 5 Tchouameni conclude fuori dal limite. All’8’ Olise pesca in profondità Barcola  che raddoppia segnando così la sua seconda rete. Al 12’ Bergvall prova a riportare la Svezia in partita con un colpo di testa ma conclude a lato. Al 14’ Koundè conclude da distanza ravvicinata su Zetterstrom. La Francia continua ad amministrare a suo piacimento la gara. Al 18’ Olise si produce in una conclusione a giro dal limite che Zetterstrom devia in tuffo. Al 19’ una conclusione di Olise è deviata in corner. Al 26’ Olise,  servito dalla sinistra, conclude su Zetterstrom da posizione favorevole.  Al 29’ Olise pesca in profondità Mbappè che segna il 3-0 con un diagonale concludendo il discorso. Per lui si tratta del sesto gol in questo Mondiale.  La Francia prosegue nel suo assedio non paga del largo vantaggio. Al minuto 36 Doue impegna Zetterstrom in un intervento in due tempi. Al 37’ diagonale di Barcola su cui Zetterstrom chiude. La Francia prosegue nel suo monologo con una Svezia ormai impalpabile.  Al 44’ Gyokeres prova a fare accorciare le distanze alla Svezia ma Maignan respinge il suo tentativo.  Al minuto 46 Mateta, al volo, conclude alto.      

 

Stadio New York New Jersey 

FRANCIA- SVEZIA 3-0

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan, Koundè (30’st Malo Gusto), Upamecano, Saliba, Digne (33’st Theo Hernandez), Tchouameni, Rabiot, Dembelè (30’st Douè), Olisè (39’st Cherki), Barcola, Mbappè (39’st Mateta). All.Didier Deschamps.  

SVEZIA (3-4-3): Zetterstrom, Lagerbielke, Lindelof, Gudmundsson, Svensson (37’ st Svanberg), Bergvall (21’st Zeneli), Ayari (37’st Nygren), Stroud (21’st Ali), Elanga, Viktor Gyokeres, Isak (44’st Nilsson). All.Graham Potter. 

Arbitro: Denny Makkelie (Olanda)

Ammoniti:

Marcatori: pt: 45’ Mbappè (F). S.t:  8’ Barcola (F), 29ì Mbappè (F)   

 

 


💬 Commenti