COMO -   Negli occhi e nel cuore ha ancora il memorabile 4-1 rifilato al Manchester United nel terzo turno di Champions League. Il Como vuole portare tutta l’onda di entusiasmo per l’impresa compiuta nel match che, sabato 24 ottobre alle 15, lo opporrà  al Giuseppe Sinigaglia al Sassuolo. I lariani di Cesc Fabregas partono da un bottino di 14 punti che valgono il quinto posto e sono a caccia della seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Fiorentina all’Artemio Franchi.   Una posta piena che gli mancava da due turni. Il Sassuolo vuole ricomporre i cocci dopo la brutta sconfitta per 2-4 sul campo del Frosinone e rinforzare il suo bottino di otto punti con cui è piazzato attualmente al tredicesimo posto. I neroverdi mancano all’appuntamento con la vittoria da tre turni durante i quali hanno raccolto soltanto un punto. La voglia della squadra di Cesc Fabregas  di continuare a frequentare i piani alti si scontra quindi con quella degli ospiti di restare lontani dalla zona pericolante.

 

INFORTUNATI, DIFFIDATI E SQUALIFICATI

In casa Como sono da valutare gli impieghi di Couto, alle prese con un problema fisico, e Rodriguez, in preda a noie muscolari. Ai box resteranno invece Chalobah per questioni muscolari, Diao per una lesione al flessore e Kean per un problema alla tibia. 

Per quanto concerne il Sassuolo, Konè rientrerà a gennaio 2027 per la frattura a tibia e perone che lo tiene lontano dal rettangolo verde dai tempi dei Mondiali ovvero dall’infortunio rimediato con il suo Canada nella sfida contro il Qatar.  Leysen ha una lesione del crociato e rientrerà probabilmente per maggio, Idzes per fine novembre a causa di una lesione al quadricipite.

 

I PRECEDENTI E ALCUNE SFIDE SIGNIFICATIVE 

 

I precedenti tra Como e Sassuolo sono soltanto tre e risalgono tutti alla stagione 2025-26.  Il 24 settembre 2025 i lariani prevalsero in Coppa Italia sul campo amico sui neroverdi per 3-0 con reti di Douvikas, Rodriguez  e Posch. In campionato vinsero, sempre in casa, per 2-0 all’andata con reti di Douvikas e Moreno. Al ritorno al Mapei Stadium, invece, il Sassuolo si impose con il punteggio di 2-1 con gol di Volpato e Nzola cui si oppose la sola rete di Nico Paz.  Il bilancio è quindi di due vittorie lariane e una neroverde. 

 

LE PROBABILI FORMAZIONI 

 

Il Como di Cesc Fabregas si schiera con il 4-2-3-1 con Butez tra i pali, linea difensiva a quattro con Valle e Smolcic sulle corsie e Kempf e Ramon centrali, Da Cunha e Perrone a centrocampo, trequarti con Baturina e Caqueret esterni e Nico Paz centrale a supporto dell’unica punta Douvikas. 

COMO:  Butez, Valle, Smolcici, Kempf, Ramon, Da Cunha, Perrone, Baturina, Caqueret, Nico Paz, Douvikas. 

 

Il Sassuolo dell’ex Catanzaro Alberto Aquilani si oppone con il 4-3-3 con Muric tra i pali, difesa a quattro con Cinquegrano e Doig laterali e Caleta-Car e Odenthal centrali, centrocampo a tre con Adzic, Matic e Thorstvedt e tridente formato da Berardi, Esposito e Laurientè nel reparto offensivo. 

 

SASSUOLO: Muric, Cinquegrano, Doig, Caleta-Car, Odenthal, Adzic, Matic, Thorstvedt, Berardi, Esposito, Laurientè. 

 

L’ARBITRO

Sarà Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato da Davide Moro di Schio e Francesco Cortese di Palermo. Di Marco ha diretto 220 gare comminando 930 ammonizioni, 15 doppie ammonizioni e 34 espulsioni e concedendo 66 calci di rigore. Ha diretto il Como in sette occasioni con 24 ammonizioni, una doppia ammonizione e concedendo due calci di rigore. Due, invece, i suoi precedenti con i neroverdi con cinque ammonizioni.