Verso la sosta Mondiale: i migliori giochi ispirati al calcio per 'superare' le giornate senza Serie A

Scritto da Redazione  | 

Ci avviciniamo alla sosta per il Mondiale in Qatar, una competizione sempre appassionante secondo alcuni, una perdita di tempo per chi conterà i giorni alla ripresa della Serie A. Tra gli "anti-mondialisti" rientrano anche i tifosi più affezionati della nazionale italiana, che soffrirebbero nell'assistere alla seconda edizione consecutiva della rassegna iridata priva della squadra azzurra. Alcuni sottolineano che un torneo in pieno autunno (quindi non d'estate) non potrà dare mai entusiasmare quanto un "vero" Mondiale. Insomma, c'è chi aspetta solo i big match o direttamente le finali. Ma anche dopo il torneo, i campionati rimarranno ancora fermi per altre due settimane. Tutti motivi per cui in tanti vanno già alla ricerca di passatempi per trascorrere i lunghi weekend senza il "calcio che conta". In quest'articolo vi presentiamo alcuni dei giochi ispirati al calcio più amati nel mondo. Hobby che magari vi permetteranno di colorare anche le vostre giornate senza farvi sentire troppo la mancanza della squadra per cui tifate.

 

Subbuteo, il simulatore senza tempo nel quale l'Italia vince il Mondiale
Forse è arrivato il momento di tirare fuori il vecchio Subbuteo o, per chi non ne avesse uno, di procurarselo immediatamente. Parliamo del simulatore di calcio da tavolo brevettato nel 1946 da Peter Adolph e distribuito (anche in Italia) dalla nota casa di giochi Hasbro. Le regole chiaramente sono adattate ma riprese da quelle del calcio: si gioca sempre in undici contro undici, con la differenza che i calciatori sono modellini in plastica, appoggiati a una base appesantita che permette al giocatore di farli muovere e calciare. Un'alternativa ancora più accattivante del classico biliardino. A proposito, il gioco ormai da decenni ha dato vita anche a tornei ufficiali, tra cui il Mondiale di Subbuteo vinto proprio dall'Italia nel 2022, come si legge su https//www.corrieredellosport.it/.


Fonte: Pixabay

Giochi online e videogame, quando la scelta è tra l'uno o l'altro
Ovviamente non possiamo escludere videogame e giochi virtuali. Parlando di console, la scelta dei fan si divide sempre tra i due titoli più famosi, eFootball 2022 e FIFA 22. Anche nel settore dei giochi online e quindi dell'intrattenimento, non sono poche le slot che si sono ispirate al calcio, sebbene non tutte abbiano avuto successo. Le più ingegnose? Football Star di Microgaming e Football: Champions Cup di NetEnt, entrambe disponibili su https://www.casino777.ch/it/ ed integrate con free spin e giochi bonus. Più accesa senz'altro la rivalità fra Konami ed EA Sports nel caso dei due videogame: al pari dei dibattiti su quale sia la console migliore tra Xbox e PlayStation, c'è chi ha sempre preferito eFootball (precedentemente PES) per la giocabilità, chi sceglie FIFA per la grafica. La sensazione è che tra le due non si avrà mai un verdetto definitivo, mentre le fanbase continueranno sempre a difendere orgogliosamente le proprie ragioni.


Fonte: Pixabay

Freccette da calcio, il mix tra sport che premia la mira... con i piedi
Se disponete di uno spazio libero abbastanza largo, come di un giardino, un garage o un cortile, le freccette da calcio sono il miglior passatempo per tutta la famiglia. Il gioco, in arrivo come spesso accade dall'Inghilterra, è semplicissimo e divertente, e, come suggerisce il nome, consiste nell'esatto mix fra i due sport: per fare centro sui settori del bersaglio, ben più grande di quello a cui sarete abituati nonché gonfiabile, non userete delle freccette né le mani, ma degli appositi palloni da calcio che tirerete usando i piedi. Su alcuni siti avrete addirittura la possibilità di noleggiare un intero set, come su https://www.svaghiamo.it/, ma in giro troverete comunque diversi modelli, anche di dimensioni parecchio differenti. Vince come sempre il giocatore che fa più punti. O forse dovremmo dire, chi fa più gol.


💬 Commenti