UFFICIALE Uefa: Europeo slitta al 2021, finale di Champions League a Giugno

La decisione è stata presa e da questa non si tornerà indietro. E’ arrivata l’ufficialità che tutti attendevano, gli Europei di calcio previsti per il prossimo mese di Giugno slitteranno al prossimo anno. L’emergenza Coronavirus ha spinto l’Uefa a prendere una decisione storica. La volontà del principale organo continentale è arrivata attraverso un comunicato ufficiale.

Nella nota è possibile leggere quanto segue: “Uefa ha annunciato il rinvio di Euro 2020, che era previsto tra giugno e luglio di quest’anno. La salute di tutte le componenti coinvolte nel calcio è la priorità, così come evitare di caricare con una pressione non necessaria i sistemi sanitari delle singole nazioni. Lo spostamento aiuterà tutte le competizioni nazionali, sospese per l’emergenza Covid-19, a terminare. Tutte le competizioni Uefa e tutte le partite (amichevoli incluse) delle nazionali e dei club maschili o femminili sono sospese fino a nuova comunicazione. Le partite dei playoff di Euro 2020 e le amichevoli internazionali, previste per la fine di marzo, sono ora previste all’inizio di giugno, se la situazione mondiale lo permetterà. Una commissione di leghe e club è stata formata per esaminare le possibili soluzioni che permetteranno alle varie competizioni di concludersi regolarmente nella stagione in corso e le possibili conseguenze delle decisioni prese. La decisione è stata presa dal Comitato Esecutivo dopo la videoconferenza che si è tenuta con i rappresentanti delle 55 federazioni nazionali, dei club e delle varie leghe cui ha partecipato anche il Presidente Aleksander Ceferin“.

La priorità dunque ai campionati e alle coppe continentali per club. Tutte le competizioni e i campionati dovranno terminare entro la fine del prossimo mese di Giugno, con l’augurio di tutti che la situazione continentale possa tornare quanto prima alla più assoluta normalità. Pensando ottimisticamente l’ipotesi è di una ripresa al 14 Aprile, mentre la più pessimistica andrebbe al 13 Giugno per terminare a Luglio inoltrato. Europa League e Champions League potrebbero ipoteticamente ripartire rispettivamente il 30 aprile e il 5 maggio, con le due finali in programma a fine Giugno.

Commenti

  • oreste beltrambini

    Ma forse ho già fatto questa domanda …. Nel frattempo non si potrebbe trovare chi sostituisce Sarri ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *