COMO –  Si scrive pareggio, si pronuncia rimpianto. Il Como getta alle ortiche l’opportunità di soffiare la posta piena all’Atalanta con un rigore fallito in pieno recupero da Nico Paz. Il derby lombardo termina così a reti bianche con un Como che, al di là del penalty fallito nel finale, si mangia le mani per avere sprecato un diluvio di occasioni tra primo e secondo tempo per farla sua sfruttando anche la superiorità numerica avuta dal minuto 8 quando l’Atalanta si è vista espellere Ahanor. L’Atalanta, dal canto suo, tira un sospiro di sollievo portando a casa un punto dopo una partita color sofferenza.   

 

PRIMO TEMPO  -  Al 7’ è l’Atalanta a cercare di colpire per prima con Zalewski che sbuca su un cross di Zappacosta ma si vede murare la conclusione da Smolcic. Al minuto 8 i bergamaschi mettono la loro gara in salita rimanendo in dieci per l’espulsione di Ahanor per comportamento scorretto nei confronti di Perrone.  Gli ospiti sono quindi costretti a giocare la quasi totalità della gara in inferiorità numerica. Al 12’ i lariani provano subito a sfruttare l’uomo in più con Douvikas che, servito da Baturina, colpisce però debolmente. Al 18’ ancora il greco ci prova di testa ma la sfera termina oltre la traversa. La superiorità numerica sembra mettere le ali al Como, a caccia del terzo squillo di tromba di fila dopo quelli con Lazio e Torino per continuare a sperare nell’Europa. Subito dopo Palladino spende già il primo slot tirando fuori dalla mischia Scamacca e inerendo Sulemana che va a occupare la fascia destra con De Ketelaere  che passa in posizione centrale. Al 28 ‘ il Como prosegue l’offensiva con Ramon che, su traversone di Da Cunha, conclude largo di testa. Douvikas e Baturina sembrano intendersi bene e lo confermano al minuto 34, il greco, servito dal croato, conclude però debolmente su Carnesecchi. Non meglio va a Nico Paz che, servito dallo stesso Douvikas, impegna il portiere atalantino in una respinta.  Al 38’ Paz dà ancora lavoro al portiere ex Cremonese con una conclusione dal limite. Il Como sembra dare vita a un monologo con la compagine orobica che paga l’uomo in meno. Al 40’ si vedono gli ospiti con un cross di Sulemana che non impensierisce però Butez. Al 42’ Ramon, sugli sviluppi di un corner,  calcia  verso Carnesecchi che gli chiude però lo specchio della porta.  Al 47’ Douvikas conclude debolmente su Carnesecchi di testa. Il primo tempo termina a reti bianche nonostante l’assedio del Como verso la porta atalantina.        

 

SECONDO TEMPO –  Al 3’ Sulemana riceve la sfera da De Ketelaere e impegna Butez in una deviazione in corner. Al 7’ il Como risponde con un diagonale fuori misura di Ramon.  Al 13’ Fabregas fa rifiatare Douvikas inserendo Morata. Al 19’ il Como cerca di sfondare ancora con un’incornata di Addai su cross di Rodriguez che termina però fuori misura. Al 20’ l’Atalanta risponde con un tiro dal limite di Sulemana respinto. Al 30’ i lariani ci provano nuovamente con Da Cunha ma il suo tiro da fuori area termina alto. Si assiste a un maggior equilibrio rispetto alla prima frazione ma il Como continua a tenere il predominio dell’offensiva. Al 31’ Morata colpisce di testa su traversone di Ramon ma la mira non lo assiste. L’Atalanta reagisce al minuto 34 con un tiro di poco a lato di Ederson. Al minuto 38 Ramon conferma la sua buona vena ma Carnesecchi gli esce incontro neutralizzando la sua offensiva. Al 40’ Baturina serve Nico Paz che non aggiusta però la mira a dovere. Al 50’ Scalvini prende la sfera con la mano e il Como beneficia in pieno recupero di un calcio di rigore assegnato da Pairetto dopo una consultazione del Var. Dal dischetto Nico Paz si fa però parare l’esecuzione da Carnesecchi.         

 

COMO –ATALANTA 0-0

COMO: Butez, Smolcic, Valle, Ramon, Kempf, Perrone (13’st Rodriguez), Baturina, Da Cunha (42’st Sergi Roberto), Paz, Vojvoda (1’st Addai,35‘st Kuhn), Douvikas (13’st Morata). A disposizione:  Vigorito, Moreno, Diego Carlos, Caqueret, Van Der Brempt, De Paoli, Tornqvist.All.Cesc Fabregas.    

ATALANTA: Carnesecchi, Scalvini, Ahanor, Djimsiti, De Roon, Ederson, Zappacosta, Bernasconi, De Ketelaere (15’st Krstovic), Zalewski (1’st Bellanova,41’st Kossonou), Scamacca (18’pt Sulemana). A disposizione: Hien, Sportiello, Musah, Rossi, Raspadori, Kolasinac, Pasalic,  Samardzic. All.Raffaele Palladino.  

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino 

 

Ammoniti: Butez, De Roon,  Addai, Da Cunha, Bellanova, 

Espulsi: Ahanor 

 

 

 


💬 Commenti