Juventus, la sconfitta con il Real è la fotografia del momento
Forse, in un altro momento e in altri periodi, una sconfitta di misura al Bernabeu sarebbe stata vissuta in ben altro modo e con ben altri sentimenti e sensazioni. La situazione che sta vivendo la Juventus, che fatica a trovare una quadra, a trovare continuità di prestazioni e risultati, porta però ad analisi e riflessioni ben diverse. I bianconeri hanno lottato, hanno fatto la loro partita, o quantomeno ci hanno senza dubbio provato. Forse è mancato un po’ di cinismo, caratteristica fondamentale in partite come queste. Ma che cosa possono trarre i bianconeri da questa serata, che è stata senza alcun dubbio amara? Gli spunti comunque non sono pochi.
La prima cosa da dire è che si è sicuramente vista, in terra spagnola, una Juve totalmente diversa rispetto a quella abulica vista contro il Como soltanto qualche giorno fa. Insomma, quanto quella brutta pagina è stata chiusa. Si sono visti coraggio, voglia, determinazione e anche una discreta personalità contro un avversario di alto livello. E, per di più, non sono mancate le occasioni create, il che crea un pizzico di amaro in bocca. La differenza l’hanno fatta il cinismo e la freddezza sotto porta. Vlahovic ha sbagliato, Bellingham no: Real Madrid-Juventus forse, in modo semplice, potrebbe essere davvero riassunta così, visto che è stato proprio il tap-in dell’inglese a risultare decisivo.
In realtà però, al di là della buona volontà, qualcosa è mancato in mezzo al campo. Koopmeiners, come vertice basso, non ha funzionato per nulla, non essendo mai nel vivo e nel fulcro del gioco e della manovra. Urge trovare una soluzione proprio in quel reparto, con Thuram che appare essere l’unico sul pezzo. Di tempo però ce n’è davvero molto poco. Insomma, da salvare atteggiamento e voglia di reagire, ma non di certo il risultato e alcuni singoli.
Anche perché la Juventus, a oggi, è ancora senza vittorie in questa Champions, visto questo ko con il Real e i due pareggi arrivati con Borussia Dortmund e Villarreal. Ma quali sono le chance di passaggio del turno della Vecchia Signora? Secondo la maggior parte dei miglior bookmaker, le possibilità senza dubbio ci sono, ma le probabilità di qualificazione, dopo quanto successo in queste prime partite della massima competizione europea, si sono leggermente alzate, oscillando tra il 5,00 e il 7,00. E soprattutto, guardando la classifica in questo momento, per i bianconeri appare complicato entrare tra le prime otto, posizione che varrebbe il pass per gli ottavi di finale. I bianconeri dunque, molto probabilmente, dovranno giocarsi un post nei play-off. Il trend però dovrà essere invertito, con le prossime sfide con Sporting Lisbona e Bodo Glimt che saranno a dir poco decisive.