Como, prova di maturità nella tana dell'Inter
COMO - Undici come i risultati utili di fila, cinque, come il numero di posto occupato in classifica e ventiquattro, come i punti accumulati sinora. Scommettesse per un terno su qualche ruota del lotto, un tifoso del Como avrebbe già numeri chiari su cui puntare e magari vincere. La squadra di Cesc Fabregas sta vivendo un magic moment che le potrebbe spalancare le porte dell'Europa laddove non è mai riuscita ad arrivare se non per il terzo posto conquistato nel 1980-81 in Mitropa Cup, evento riservato alle compagini che primeggiano nella cadetteria. I lariani sono chiamati sabato 6 dicembre alle 18 a un esame di maturità intenso al Giuseppe Meazza contro l'Inter, terza a quota 27 punti a una sola lunghezza da Milano e Napoli capoliste e reduce da un ritorno alla vittoria contro il Pisa e dalla vittoria sonante per 5-1 con il Venezia in Coppa Italia con cui si è lasciata alle spalle un doppio cappaò: la sconfitta nel derby con il Milan e lo stop in Champions League contro l'Atletico Madrid. La sfida è comunque di quelle di alta quota e ha il carico da novanta di essere un derby lombardo sempre molto sentito. I precedenti sono 43 e parlano di 29 vittorie nerazzurre, otto lariane e sei pareggi con 39 reti del Como e 96 del biscione.
INFORTUNATI, DIFFIDATI E SQUALIFICATI
L'Inter ha quattro giocatori ai box per infortunio. Darmian lamenta un problema muscolare, Di Gennaro una frattura allo scafoide del polso, Dumfries un problema alla caviglia e Palacios noie muscolari.
In casa Como, invece, Smolcic deve scontare un turno di squalifica. Ai box per infortunio ci sono invece Diao per lesione al bicipite femorale, Dossena per un'operazione al crociato, Goldaniga per un problema al tallone e Sergi Roberto per una lesione al retto femorale.
LE PROBABILI FORMAZIONI
L'Inter di Cristian Chivu adotta il modulo 3-5-2 con Sommer tra i pali, difesa a tre con Bastoni a destra, Akanji a sinistra e Acerbi centrale, centrocampo con Dimarco sulla corsia di destra e Luis Henrique su quella di sinistra a "cingere" i centrali Barella, Calhanoglu e Sucic, Lautaro Martinez e Thuram di punta.
Sommer, Bastoni, Akanji, Acerbi, Dimarco, Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Supic, Lautaro Martinez, Thuram. Tutti. Cristian Chivu.
Il Como, invece, punta sul 4-2-3-1 con Butez in porta, difesa a quattro con Alberto Moreno laterale di destra, Vojvoda laterale di sinistra, Ramon e Diego Carlos centrali, fascia di centrocampo con Perrone e Caqueret, Rodriguez, Addai e Nico Paz in trequarti e Douvikas unica punta.
Butez, Alberto Moreno, Vojvoda, Ramon, Diego Carlos, Perrone, Caqueret, Rodriguez, Addai, Nico Paz, Douvikas. Tutti. Cesc Fabregas.