Monza, la riscossa è compiuta: 4-1 alla Carrarese
MONZA – Dopo la sconfitta con il Venezia, aveva bisogno di rialzare la testa ed è riuscito nell’intento. Il Monza travolge all’U Power la Carrarese e ritrova la gioia della posta piena al termine di una partita mai in discussione. La squadra di Paolo Bianco ha infatti saputo imporre il suo gioco sin dall’avvio mettendo subito le cose in chiaro dopo meno di dieci minuti con la rete del vantaggio. La Carrarese, dal canto suo, è parsa poca cosa, incapace di pungere in modo pericoloso. I biancorossi restano secondi con 34 punti a meno tre dai ciociari.
PRIMO TEMPO – Al 3’ il Monza cerca subito di fare il botto con l’ex Pordenone Ciurria che raccoglie un assist di Keita Baldè ma spara tra le braccia dell’ex Ternana Bleve. Non sbaglia invece al minuto 9 Birindelli che raccoglie una ribattuta della difesa apuana su precedente tiro di Keita Baldè e con un sinistro al volo trafigge il portiere ospite per l’1-0 biancorosso. Al minuto 11 Birindelli imbecca Mota Carvalho che, con una conclusione a giro, non impensierisce però Bleve. Monza padrone della scena nei minuti d’avvio. Al 16’ i marmiferi provano a proporre un tema su cross di Schiavi ma Thiam esce in sicurezza. Non meglio va a Zanon che calcia debolmente di sinistro su assist di Finotto facendo sfumare l’azione. Al 32’ il Monza prova a prendere il largo ma la difesa apuana alza gli argini sia sulla conclusione di Ciurria, sia su quella di Ravanelli. Tre minuti dopo è Keita Baldè a calciare senza forza. I biancorossi continuano a fare un monologo ma il risultato resta inchiodato sull’1-0 senza prendere proporzioni più consistenti. Al minuto 41 Mota Carvalho segna con un tapin ma Perenzoni annulla per fuorigioco. Va in rete anche Delli Carri su traversone di Ciurria, Perenzoni prima non convalida, poi assegna la rete in seguito a controllo del Var. La prima frazione va in archivio con un Monza meritatamente in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Al 10’ il Monza prende ulteriormente il largo, Mota Carvalho effettua un lungo lancio per Ciurria che a sua volta innesca Birindelli mettendolo in condizione di siglare la rete del 3-0 da distanza ravvicinata. Al 17’ Zuelli prova a riaprire i giochi ma conclude ampiamente a lato. Bianco approfitta del largo vantaggio per fare rifiatare qualche giocatore ed effettua un triplo avvicendamento, fuori Obiang, Mota Carvalho e Keita Baldè e dentro Colombo, Alvarez e Petagna. Al 28’ gli apuani provano a reagire con Distefano ma Delli Carri devia in corner il suo tentativo. Sugli sviluppi di quest’ultimo calciato da Cicconi, lo stesso Distefano sbuca e, con la complicità di una deviazione di Thiam, accorcia le distanze. Al 29’ Bianco vuole dare i primi minuti di serie B all’esordiente Capolupo e tira fuori dalla mischia Azzi. Al minuto 39 Petagna riceve la sfera da Colombo sugli sviluppi di una ripartenza e cala il poker. Era dal mese di maggio 2023 che l’ex Spal, Atalanta e Napoli non andava a bersaglio davanti al pubblico monzese, ovvero dal gol che sancì il 2- dei biancorossi contro il Napoli in seguito alla prima rete di Mota Carvalho.
TABELLINO
MONZA- CARRARESE 4-1
MONZA: Thiam, Ravanelli (41’st Bakoune), Delli Carri, Carboni, Azzi (29’st Capolupo), Pessina, Birindelli, Obiang (22’st Colombo), Ciurria, Mota Carvalho (23’st Alvarez), Keita Baldè (22’st Petagna). A disposizione: Izzo, Sardo, Maric, Lucchesi, Pizzignacco, Galazzi, Brorsson. All. Paolo Bianco.
CARRARESE: Bleve, Illanes (1’st Oliana), Ruggeri, Imperiale, Parlanti (1’st Distefano), Schiavi (35’st Rubino), Cicconi, Zuelli, Zanon (13’st Bouah), Finotto (13’st Melegoni), Abiuso. A disposizione: Belloni, Fiorillo, Sekulov, Calabrese, Torregrossa, Bozhana, Hasa. All.Antonio Calabro.
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto
Ammoniti: Parlanti, Zanon, Illanes, Schiavi
Marcatori: p.t: 9’ Birindelli (M), 44’ Delli Carri (M). S.t: 10’ Birindelli (M), 28’ Distefano (Ca), 39’ Petagna (M),