Monza, arriva il settebello con il Cesena e vetta blindata
MONZA- Il settebello è servito. Pur soffrendo, il Monza riesce a portare a casa la posta piena contro il Cesena imponendosi per 1- in una sfida di alta classifica e allarga la famiglia delle sue vittorie di fila. Ma, soprattutto, i biancorossi riescono a tenere la testa della classifica con ventinove punti e tre di vantaggio sul Modena. Dopo un primo tempo condotto ad alta voce, la squadra di Paolo Bianco ha subito nella ripresa il ritorno dei cesenati che hanno avuto più occasioni per riuscire a pareggiare e addirittura a sovvertire l’esito della contesa senza però riuscire a sfruttarle.
PRIMO TEMPO – Al 2’ Mota Carvalho prova subito a profanare la porta cesenate ma Ciofi è sulla traiettoria e respinge. Al 5’ i cavallucci provano a rispondere con Shpendi ma il suo cross è neutralizzato da Thiam. Al 9’ Mota Carvalho ci prova con una rovesciata ma non inquadra lo specchio della porta. Il Monza continua a condurre le danze, al minuto 24 Obiang conclude però alto. Un minuto dopo lo stesso Obiang si trasforma in rifinitore mettendo Alvarez in condizione di concludere ma il tiro di quest’ultimo termina a lato. Il tiro a bersaglio dei biancorossi prosegue al 30’ con Colpani che, dal limite, conclude a lato di poco. Due minuti dopo il Cesena prova a uscire dal guscio ma Shpendi non riesce a impensierire Thiam. Al 37’ arriva la svolta della partita a favore del Monza con Obiang che riceve un cross da Mota Carvalho e insacca da distanza ravvicinata. La reazione dei romagnoli è in un tiro di Ciofi due minuti dopo ma la difesa biancorossa alza gli argini. Al 43’ il Cesena ci prova ancora con Frabotta ma il tiro termina a lato. Il primo tempo termina così in archivio con i biancorossi meritatamente in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Al 9’ Berti prova a riequilibrare le sorti ma il suo tirocross termina sul fondo. Al 17’ è ancora lui a provarci dal limite ma il suo tiro termina alto. Al 26’ Shpendi segnerebbe su assist di Berti ma la rete è annullata per un fuorigioco di Olivieri. Al 28’ Azzi tenta la soluzione personale ma la sua conclusione è deviata in corner. Nonostante l’intraprendenza, la squadra romagnola non riesce a riequilibrare le sorti. Al minuto 36 Shpendi impegna Thiam. Un minuto dopo Zaro sbuca su cross di Ciervo ma conclude alto. Al 44’ Bastoni ci riprova per gli ospiti ma Berti è sulla traiettoria e la sua conclusione non giunge a Thiam. MONZA- CESENA 1-0MONZA: Thiam, Ravanelli, Izzo, Carboni, Obiang (24’st Colombo), Izzo (38’st Lucchesi), Pessina, Birindelli, Alvarez (24’st Maric), Colpani (16’st Ciurria), Mota Carvalho (39’st Delli Carri). A disposizione: Petagna, Strajnar, Bakoune, Pizzignacco, Zeroli, Caprari, Sardo. All.Paolo Bianco.
CESENA: Klinsmann, Zaro, Mangraviti, Ciofi (38’st Magni), Berti, Frabotta (30’st Adamo), Ciervo, Francesconi (30’st Bastoni), Castagnetti (38’st Bertaccini), Shpendi, Blesa (16’st Olivieri). A disposizione: Siano, Celia, Arrigoni, Ferretti, Amoran, Diao, Guidi. All.Massimo Mignani.
Arbitro: Giuseppe Mucera di PalermoMarcatori: p.t: 38’ Obiang (M)
BIANCO DOPO MONZA- CESENA
Soddisfatto ma pragmatico come al solito. Paolo Bianco analizza la vittoria del suo Monza contro il Cesena senza spiccare voli pindarici. “Record di vittorie - afferma - faccio io una domanda: chi è che si ricorda del precedente allenatore dei record? Nessuno, tutti invece ricordano chi ha vinto il campionato, quindi i record non servono a niente, occorre vincere i campionati”. Il primo tempo gli è piaciuto molto, così come l'atteggiamento nella ripresa. “I giocatori qui sono grandissimi uomini - prosegue - li abbiamo rimessi in sesto moralmente dopo la scorsa stagione, siamo ripartiti praticamente dalla fotografia scattata sotto la curva ad Avellino, quello è un simbolo del nuovo percorso che abbiamo intrapreso”.