Monza: vittoria a Padova per 2-1 e terzo posto alle spalle di Venezia e Frosinone
PADOVA- Vendetta, tremenda vendetta. Il Monza si prende la rivincita sul Padova imponendosi per 2-1 all’Euganeo e riscattando lo 0-1 subito all’andata all’U Power. I biancorossi si sono trovati ad avere a che fare con una squadra coriacea bisognosa di punti sicurezza e hanno avuto il merito di tenere la barra dritta dopo essere finiti sotto di una rete e di ribaltare il risultato mettendolo nella loro direzione. I biancorossi sono terzi con 44 punti a tre lunghezze dal Venezia e due dal Frosinone.
PRIMO TEMPO – Al 2’ Mota Carvalho riceve un cross e colpisce di testa ma Sorrentino gli si oppone. Un minuto dopo Hernani, da venticinque metri, impegna nuovamente il portiere di casa. Il Monza sembra aver innestato subito la marcia veloce in fase offensiva. Al 4’ il Padova replica con Gomez ma il suo tiro è respinto dalla difesa monzese. Su opposto fronte, i biancorossi replicano con Obiang il cui destro è deviato in corner dalla difesa biancoscudata. La squadra di Paolo Bianco prova ad alzare i ritmi e al 6’ Azzi impegna Sorrentino in un intervento in due tempi dalla distanza. All’8’ ancora l’ex Cagliari spedisce la palla oltre la traversa su cross di Birindelli. Al minuto 13 Gomez cerca di fare reagire il Padova ma la difesa biancorossa alza gli argini. Al 15’ Brorrson commette fallo su Capelli ed è rigore per il Padova. Dagli undici metri Bortolussi non fallisce. Al 20’ Gomez potrebbe raddoppiare ma il suo tiro non trova la porta da posizione favorevole. Dopo una supremazia del Monza, il Padova, galvanizzato dal gol, prende coraggio e prova a prendere il largo. Al 22’ Capelli, dal limite, conclude fuori misura. Su opposto fronte, due minuti dopo, Hernani impegna Sorrentino in un intervento in due tempi dal limite. Subito dopo è Azzi a impegnare il portiere patavino in una respinta. Al minuto 26 il Monza insiste con l’offensiva ma il tiro di Azzi è da dimenticare. Tre minuti dopo Colpani non impensierisce Sorrentino che gli si oppone in tuffo. Al 31’ il Padova va a un soffio dal raddoppio con un destro a giro di Di Maggio, Thiam però para. Al 41’ Azzi prova il numero d’accademia in mezza rovesciata ma la palla termina a fondocampo. Il pareggio del Monza è nell’aria e giunge al minuto 45 con un rasoterra di Colpani su imbeccata di Birindelli.
SECONDO TEMPO – Al 3’ il Padova ci prova con Di Maggio che, servito da Faedo, conclude però sul fondo. Al 7’ la traversa della porta di Sorrentino trema per effetto di un colpo di testa di Ravanelli. Il batti e ribatti prosegue, al minuto 8 Di Maggio conclude alto. Al 9’ Mota Carvalho pesca Azzi che spedisce fuori misura da posizione favorevole. Al 14’ Sorrentino deve intervenire per disinnescare un’offensiva di Colpani. Al minuto 20 Bianco fa debuttare il nuovo arrivo nell’attacco monzese ovvero l’ex Milan, Como e Parma Cutrone. Al minuto 25 una punizione di Colpani è deviata da Sorrentino in corner. Al 26’ il Padova risponde con un sinistro di Varas, Ravanelli smorza la conclusione rendendola innocua. Al 35’ Fusi serve Lasagna che mette fuori di un nulla il tiro del possibile nuovo vantaggio del Padova. Al 38’ Bortolussi insacca ma il gol è annullato per un precedente fallo di Sgarbi. Al minuto 42 i due nuovi entrati, Ciurria e Alvarez, confezionano la rete del 2-1 monzese, il primo crossa, il secondo stacca favorevolmente di testa. Nel finale Faedo spreca l’occasione del possibile 2-2.
TABELLINO
PADOVA- MONZA 1-2
PADOVA: Sorrentino, Faedo, Perrotta (1’st Villa), Sgarbi, Harder (45’st Silva), Fusi, Capelli, Barreca (45’st Di Mariano), Di Maggio (22’st Varas), Bortolussi, Gomez (18’st Lasagna). A disposizione: Fortin, Crisetig, , Ghiglione, Buonaiuto, Pastina, Seghetti, Belli. All.Matteo Andreoletti.
MONZA: Thiam, Ravanelli, Brorsson (39’st Alvarez), Carboni, Birindelli, Obiang (20’st Caso), Hernani (39’st Ciurria), Azzi, Pessina,Colpani (45’st Lucchesi), Mota Carvalho (20’st Cutrone). A disposizione: Capolupo, Mout, Bakoune, Delli Carri, Strajnar, Lucchesi, Pizzignacco, Baldè. All.Paolo Bianco.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Ammoniti: Brorsson, Perrotta, Faedo, Sgarbi,
Marcatori: p.t: 15’ Bortolussi (P) (rig), 45’ Colpani (M). S.t: 42’ Alvarez (M)