EMPOLI – Bravo a ottenere il vantaggio, molto meno a proteggerlo. Il Monza getta alle ortiche una ghiotta possibilità di tornare a stringere la mano alla posta piena e di cogliere il primo acuto esterno stagionale impattando al Castellani contro l'Empoli. I toscani sono stati bravi sia a crederci sia ad approfittare del fatto che il Monza, con ben due traverse colpite, non sia poi riuscito a chiuderla nonostante abbia beneficiato di parecchie occasioni per farlo. Per mister Paolo Bianco, peraltro espulso insieme con il collega empolese Guido Pagliuca a causa di un diverbio tra i due, ci sarà sicuramente di che riflettere perché ingenuità di questo tipo, a fine campionato, si possono pagare a caro prezzo.


 


 

PRIMO TEMPO -Al 3' i biancorossi sfiorano il vantaggio, Lovato effettua un retropassagio avventato per Fulignati e per poco Alvarez non ne approfitta. Un minuto dopo è ancora l'attaccante monzese a beneficiare di una buona occasione sparando però alle stelle. Su opposto fronte l'Empoli prova a reagire con Ghion ma Thiam blocca agevolmente. Il Monza sembra però averne di più, al minuto 8 Caprari dà ancora lavoro a Fulignati. I biancorossi non vogliono lasciare alcunché di intentato per lasciarsi alle spalle il cappaò interno con il Padova. Al 13' il Monza va a un soffio dal vantaggio con un palo colpito da Colombo, sulla respinta Alvarez calcia incredibilmente a lato da ottima posizione. Al 28' Bianco deve già spendere il primo slot, Ciurria si fa male e al suo posto entra l'ex Cagliari Azzi. Un minuto dopo arriva già il secondo cambio, questo invece tecnico, con Caprari che lascia il posto a Baldè. Al 33' un vivace scambio verbale tra i due tecnici Pagliuca e Bianco provoca l'espulsione di entrambi. Al minuto 36 il Monza coglie il secondo palo con l'ex Brescia Galazzi. I biancorossi sembrano essere in controllo della gara e meriterebbero il vantaggio. Al 41' i toscani cercano di reagire con un tiro dal limite del loro uomo più propositivo, ovvero Ghion, ma la mira non ha il biglietto d'invito. Al 47' Saporiti impegna Thiam dal limite in una presa in due tempi. Al 48' Baldè, dal limite, manda fuori di poco.


 

SECONDO TEMPO – Al 3' Shpendi sbuca bene su cross di Saporiti e colpisce la traversa creando il primo vero brivido da parte dei toscani verso la porta biancorossa. Al 4' Alvarez conferma la sua buona propositività ma la sua conclusione dal limite termina a lato. Su opposto fronte il Monza passa in vantaggio con merito con un'incornata di Andrea Carboni, bravo a sbucare con ottima scelta di tempo su un cross di Baldè. Al 7' 'potrebbe essere raddoppio, Azzi pesca Alvarez il cui tiro non inquadra però lo specchio della porta. All'11' Alvarez sfiora per l'ennesima volta la rete con un calcio piazzato che però Fulignati devia. Al 23' Elia prova a riequilibrare le sorti ma ottiene soltanto una deviazione in corner. Al 30' l'Empoli ci riprova con un tiro dal limite di Yepes, Thiam ci mette una pezza deviando in corner. Al 34' Thiam e Birindelli si ostacolano e per poco il Monza non fa harakiri. L'Empoli spinge e, al minuto 34, trova il pareggi con un'incornata di Guarino su angolo di Ilie. Al 38' Obiang potrebbe approfittare di una corta respinta di Lovato per riportare avanti il Monza ma spara alto. Al 40' Baldè manda alle ortiche un'altra occasione per gli ospiti sparando alto dal limite. Quattro minuti dopo Monza ancora in evidenza con il solito Baldè che però, sbilanciato al momento di concludere da Lovato, spara a lato.


 


 

TABELLINO


 

EMPOLI- MONZA 1-1


 

EMPOLI: Fulignati, Obaretin, Lovato, Guarino, Elia (35'st Carboni F.), Ghion, Belardinelli (20'st Popov), Moruzzi (20' st Ilie), Shpendi (32'st Pellegri) Saporiti (20'st Yepes), Ceesay. A disposizione: Tosto, Ebuehi, Bianchi, Perisan, Indragoli, Curto, Haas. Tutto. Guido Pagliuca.


 

MONZA: Thiam, Brorsson, Delli Carri, Carboni A (42'st Lucchesi)., Zeroli, Ciurria (28'pt Azzi), Birindelli, Colombo, Caprari (29' Baldè), Galazzi (25'st Colpani), Alvarez. A disposizione: Ravanelli, Petagna, Bakoune, Pizzignacco, Maric, Obiang, Izzo, Capolupo. All.Paolo Bianco.


 

Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo

Marcatori: S.t: 4' Carboni (M), 34' Guarino (E)


 

Ammoniti: Belardinelli, Elia,

Espulsi: Pagliuca, Bianco, Obiang


 

 


 


 


 


💬 Commenti