Como-Atalanta: derby lombardo d'alta quota per pensare in grande
COMO - Uno sesto con 40 punti, l’altra settima con 35. In programma domenica 1 febbraio alle 15 al Giuseppe Sinigaglia, Como-Atalanta sarà un derby lombardo d’alta quota. I lariani vengono da un magic moment caratterizzato dalle vittorie larghe con Lazio (3-0) e Torino (6-0) in cui non hanno subito alcuna rete e dall’acuto in Coppa Italia con la Fiorentina che gli ha garantito l’accesso ai quarti di finale. La gioiosa macchina da guerra di mister Cesc Fabregas ha uno sguardo puntato sulla zona europea. I bergamaschi, invece, vogliono togliersi quanto prima le scorie dell’amarezza della sconfitta in Champions League per 0-1 sul terreno dei belgi dell’Union Saint Gilloise che li costringerà a cercare di giocarsi il proseguimento del cammino ai playoff. In campionato, invece, sono reduci da cinque turni utili di fila che danno conto della benefica cura sinora apportata dall’ex tecnico del Monza Raffaele Palladino da quando si è seduto sulla loro panchina. All’andata, al Gewiss Stadium, le due squadre chiusero sull’1-1. Al vantaggio orobico a opera dell’ex Udinese Samardzic replicò Perrone.
INFORTUNATI, DIFFIDATI, SQUALIFICATI
Il Como ha Paz in diffida e tre giocatori bloccati per infortunio: Diao deve fare i conti con una lesione del bicipite femorale, Douvikas per un problema alla caviglia rimediato nella sfida di Coppa Italia contro la Fiorentina e Goldaniga per un problema al tallone.
L’Atalanta ha De Roon in diffida e ai box per infortunio Bakker a causa della rottura del crociato che lo terrà lontano dal rettangolo verde sino a metà febbraio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Como di Cesc Fabregas schiera il modulo 4-2-3-1 con Butez a presidio dei pali, difesa a quattro con Valle a destra, Vojvoda a sinistra e Ramon e Kempf centrali, centrocampo con Perrone e Da Cunha, trequarti con Rodriguez, Paz e Baturina e Morata unica punta.
COMO: Butez, Valle, Vojvoda, Ramon, Kempf, Perrone, Da Cunha, Rodriguez, Paz, Baturina, Morata. All.Cesc Fabregas.
L’ Atalanta risponde con il 3-4-2-1 con Carnesecchi tra i pali, difesa a tre con Ahanor a destra, Scalvini a sinistra e Djimsiti centrale, centrocampo a quattro con Zalewski sulla corsia di destra, Zappacosta su quella di sinistra, De Roon ed Ederson centrali, De Ketelaere e Raspadori a centrocampo e Scamacca unica punta.
ATALANTA: Carnesecchi, Ahanor, Scalvini, Djimsiti, Zalewski, Zappacosta, De Roon, Ederson, De Ketelaere, Raspadori, Scamacca. All.Raffaele Palladino.
L’ARBITRO
Sarà il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato da Marco Ceccon di Lovere (BG) e Davide Imperiale di Genova