Il Como stende anche il Sassuolo e continua a sognare l'Europa
COMO – Sesto, come il posto occupato con sguardo fisso sulla zona europea. Due, come le vittorie consecutive. E undici, come i risultati utili di fila. Il Como dà i numeri, ma di felicità. I lariani stendono un pur intraprendente Sassuolo con il punteggio di 2-0 sfoderando una prova tutta determinazione e accortezza. La squadra di Cesc Fabregas conferma il suo ottimo momento di ispirazione e la capacità di raccogliere i frutti dell’intenso lavoro svolto, come era stato sottolineato dallo stesso tecnico alla fine della manita rifilata lo scorso turno al Torino. Il Como continua quindi a sognare in grande.
PRIMO TEMPO – La prima occasione è del Sassuolo con una conclusione dal limite al 6’ di Laurientè su cui Ramon interviene a sventare. Il Sassuolo sembra prendere maggiormente campo nei minuti d’avvio. All’8’ il Como risponde con Alberto Moreno il cui pallonetto su verticalizzazione di Perrone termina però fuori misura. Al 10’ i lariani ci riprovano con Rodriguez che impegna Muric in una respinta, riprende la sfera Paz che però si vede bloccare ancora la conclusione dal portiere neroverde. La partita continua a riservare sussulti da una parte e dall’altra: sulla controffensiva Berardi dà lavoro a Butez. Al minuto 14 arriva la svolta della gara con il vantaggio dei lariani per merito di Douvikas, bravo a sbucare con ottima scelta di tempo su un traversone basso di Alberto Moreno. Al 19’ gli emiliani vanno a un soffio dal pareggio con Matic che, su cross di Berardi, impegna Butez di testa in un intervento in due tempi. Al 20’ Paz, su assist di Douvikas, calcia in modo impreciso. Al 26’ i lariani insistono con Rodriguez il cui tiro è però smorzato da Walukiewicz e finisce innocuo tra le braccia di Muric. Al 29’ l’offensiva della squadra di Fabregas fa registrare un’altra tacca con un sinistro di Addai che però Muric neutralizza senza difficoltà. Al minuto 39 Paz sfiora il raddoppio impegnando Muric in una deviazione in corner. Al 46’ Berardi prova a rimettere in carreggiata il Sassuolo con un calcio di punizione ma Butez para. La prima frazione termina con il Como in vantaggio di misura e maggiormente propositivo rispetto agli avversari.
SECONDO TEMPO – Al 6’ Berardi si infortuna e Grosso è costretto a spendere il primo slot di cambi inserendo Volpato al suo posto. All’8’ i lariani pervengono al raddoppio grazie ad Alberto Moreno che sfrutta un invito di Nico Paz e insacca approfittando anche di un’uscita imperfetta di Muric. Al 12’ Douvikas approfitta di una leggerezza difensiva dei neroverdi ma il portiere neroverde riesce a deviare. Al minuto 17 Nico Paz ci prova da fuori area ma la sua occasione è vanificata dal fatto che calcia su Douvikas. Al 23’ l’attaccante lariano conferma la sua buona ispirazione ma Muric blocca senza problemi il suo tentativo di testa. Il Como cerca di chiudere la partita proponendosi costantemente all’offensiva ma senza trovare la stoccata risolutiva. Al 30’ il Sassuolo cerca di rientrare in partita con Muharemovic che, di testa, spedisce alto. Al 32’ Volpato sbuca su cross dell’ex Hellas Verona Doig ma non riesce a profanare la porta comasca. Al 35’ il Como cerca di prendere il largo con una conclusione di Da Cunha, Muric è bravo ad alzare sopra la traversa. Al 50’ Muharemovic spreca l’ultima occasione per il Sassuolo per accorciare almeno le distanze con una sforbiciata che Kempf respinge.
COMO- SASSUOLO 2-0
COMO (4-2-3-1): Butez, Carlos, Vojvoda (14’st Posch), Alberto Moreno, Ramon, Paz, Rodriguez (14’st Baturina), Caqueret (14’st Da Cunha), Perrone (46’st Lempf), Addai (37’st Kuhn), Douvikas. A disposizione: Morata, Valle, Van Der Brempt, Cavlina, Vigorito, Cerri. All.Cesc Fabregas.
SASSUOLO (4-3-3): Muric, Muharemovic, Doig (37’st Candè), Idzes, Walukiewicz, Matic, Thorstvedt, Konè (37’st Iannoni), Berardi (6’st Volpato), Laurientè (24’st Fadera), Pinamonti (24’st Moro). A disposizione: Coulibaly, Pierini, Odenthal, Zacchi, Frangella, Cheddira, Macchioni, Satalino. All.Paolo Grosso.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Marcatori: p.t: 14’ Douvikas (Co). S.t: 8’ Alberto Moreno (Co)
Ammoniti: Konè, Caqueret, Ramon
FABREGAS DOPO COMO- SASSUOLO
A fine partita, il tecnico del Como è soddisfatto e analizza con la consueta schiettezza la dinamica: “Nel primo tempo - afferma-non abbiamo saputo essere la squadra di sempre, la nostra capacità di riaggredire non è stata al top, loro riuscivano a trovare delle linee di passaggio, poi nell'intervallo ho fatto presente questo limite alla squadra e nella ripresa ho visto una prestazione migliore con molte occasioni create. Potevamo concretizzare maggiormente e chiudere prima la partita. Per noi è una prova importante perché abbiamo vinto contro una squadra forte".