Dopo una lunga sosta, durata oltre tre mesi, torna di scena la Champions League 2022-2023 con le gare degli ottavi di finale. 180 minuti, più recupero ed eventualmente tempi supplementari, per stabilire quali saranno le otto squadre che andranno a contendersi i quarti di finale e successivamente troveranno il loro pass per le due semifinali di questo ambito e prestigioso torneo internazionale. Pronti, via si sono già viste quelle che potrebbero essere le dinamiche fondamentali di questo turno, disputato a distanza di mesi, per via del Mondiale in Qatar che ha diviso in due questa stagione calcistica a carattere europeo e mondiale.

Le squadre più quotate per vincere questa edizione di CL

Tra le formazioni meglio quotate per la vittoria finale spiccano sicuramente tre corazzate come Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester City. Tra le tre solo il City di Pep Guardiola non ha ancora vinto la competizione, mentre potrebbe nuovamente giocare un ruolo da outsider di lusso il Chelsea, abbondantemente in ritardo per quanto riguarda la Premier League, come del resto abbiamo potuto vedere per il Liverpool di Klopp. Squadre che probabilmente hanno già concluso il loro ciclo vincente e che nonostante ciò possono creare ancora qualche problema in questa competizione. È stato già evidenziato come PSG - Bayern Monaco e Liverpool – Real Madrid fossero due finali anticipate, anche se il divario tra la formazione spagnola di Carlo Ancelotti e quella inglese di Jurgen Klopp è stato abbastanza netto ed evidente.

I risultati degli ottavi di finale per la gara d’andata

Molte conferme e qualche piccola sorpresa è arrivata dalle gare d’andata di questo ottavo di finale di Champions League. Il Bayern Monaco ha vinto di misura contro un irriconoscibile PSG che nonostante la gara interna ha praticamente rinunciato ad attaccare fino all’ingresso del suo campione Mbappé. Il Milan con coraggio e giocando una gara esemplare è riuscito a vincere contro il Tottenham di Antonio Conte, ma il risultato finale è tutt’altro che stabilito o compromesso per gli Spurs che ora possono ribaltare il passivo nella gara interna di Londra. Evidente invece la superiorità del Benfica che vince e convince in trasferta contro il Club Brugge, una delle vere outsider di questo torneo. Il Borussia Dortmund superando di misura il Chelsea, dovrà andare in Inghilterra e giocare una grande gara se aspira ad accedere ai quarti di finale. Passiamo quindi al risultato più netto, quello tra Liverpool e Real Madrid.

Partita incredibile quella tra Liverpool e Real Madrid: spettacolo, gol e colpi di scena

La formazione dei Blancos dopo un avvio shock e con un passivo di 2-0 è riuscita nell’impresa di realizzare ben cinque marcature ad Anfield contro un compassato e stanco Liverpool, anche se ci sono stati alcuni episodi che hanno condizionato e modificato l’assetto della gara. Detto questo, il passaggio del turno per il Real Madrid di Ancelotti è un risultato piuttosto scontato, vista la differenza reti e il fatto che il ritorno si giocherà al Santiago Bernabeu. Resta da capire come finiranno altre due sfide in bilico. Il City di Guardiola non è andato oltre il pari contro il RB Lipsia, mentre l’Inter di Simone Inzaghi ha disputato una grande gara di attenzione e di tenuta tattica contro il Porto di Conceicao. La rete di Romelu Lukaku nel finale ha aperto la strada per il successo dei neroazzurri che tuttavia dovranno ora andare in Portogallo e disputare una grande gara.

Il Napoli di Spalletti vince e convince in Germania contro l’Eintracht

Per il Napoli di Spalletti il periodo positivo prosegue anche in Champions League. Dopo aver concluso il girone al primo posto, davanti al Liverpool e all’Ajax, i partenopei hanno sfatato un loro personale tabù, andando a vincere a Francoforte contro una squadra tedesca, con le statistiche che non erano certo a favore della squadra di Spalletti. Così, dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese di Davide Ballardini, il Napoli che si è presentato con la formazione tipo, ha vinto e convinto contro l’Eintracht in uno stadio che era letteralmente una bolgia, nonostante abbia sbagliato nel primo tempo un rigore a favore concesso per fallo sul bomber nigeriano Victor Osimhen. Grazie alle reti di Osimhen prima e di capitan Di Lorenzo nel secondo tempo, il Napoli potrebbe centrare il suo storico passaggio ai quarti di finale. Nella sua storia personale la formazione azzurra non è mai andata oltre gli ottavi di finale di Champions League, nemmeno quando c’erano giocatori come Maradona e Careca.

In Italia il vantaggio sull’Inter resta consistente per quanto riguarda la testa della classifica, ma adesso con questo risultato è lecito pensare che il Napoli possa accedere ai quarti di finale, diventando molto più che una outsider di lusso per quanto riguarda la vittoria della Champions League. A proposito di quote e di pronostici in termini di scommesse calcio c’è da dire che il Napoli è dato a 8.00 per la vittoria della Champions League, mentre l’Inter oscilla tra 23.00 e 25.00. Più distante la quotazione del Milan, dato tra 33.00 e 34.00. Per rendere l’idea Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco, le tre maggiori candidate per il titolo, sono date tra 3.00 e 6.50.


💬 Commenti