MONZA – Sotto di una rete, ha saputo reagire bene sino a capovolgere l’esito della contesa. Il Monza piega per 2-1 l’Avellino e gli restituisce il punteggio che aveva subito all’andata al Partenio Lombardi. La squadra di Paolo Bianco conquista la terza posta piena consecutiva dopo quelle con Pescara e Padova e balza al secondo posto con 47 punti scavalcando il Frosinone fermo a quota 46 e portandosi a tre lunghezze dal Venezia capolista.   

 

PRIMO TEMPO – Al 15’ vi è un’azione di mischia in area brianzola ma Thiam sventa l’insidia. Al 22’ il Monza risponde con l’ex Cagliari Azzi che ci prova dalla lunga distanza ma non dà problemi a Daffara. Al minuto 27 un giocatore irpino ferma la sfera con la mano nella propria area e il Monza potrebbe beneficiare di un penalty. Alla fine Marinelli, dopo avere consultato il Var, non opta per il rigore. Al 32’ l’ex Catanzaro Biasci potrebbe sorprendere Thiam dal limite ma il portiere ex Juve Stabia devia la sfera in corner. Gli irpini creano così la prima occasione della gara di una certa consistenza. Al minuto 41 i biancorossi rispondono con un tentativo di Colpani che impegna Daffara. Il primo tempo termina a reti bianche senza avere regalato grandi emozioni.  

SECONDO TEMPO -  Al 5’ Mota Carvalho sbuca su un cross di Carboni ma conclude di testa sul fondo. Due minuti dopo l’Avellino colpisce grazie a Biasci che beffa Thiam con una conclusione rasoterra di piatto su assist di Sala. Al 9’ Pessina cerca di riportare i biancorossi in partita ma Daffara riesce a deviare la sfera in corner. Il Monza non sembra aver accusato il colpo del gol e si butta in avanti alla ricerca del pareggio, all’11’ Colpani impegna Daffara in corner. Tre minuti dopo i due tornano a incrociarsi ma il portiere irpino dice ancora di no. Bianco prova a potenziare il reparto offensivo togliendo dalla mischia uno stanco Mota Carvalho e inserendo l’ex Parma Cutrone.  Al minuto 17 nuova offensiva biancorossa con Delli Carri la cui conclusione è murata.  Al 28’ il solito Colpani, il più incisivo del reparto offensivo biancorosso, prova a sfondare la porta avellinese ma incappa nelle maglie del reparto difensivo. Al 33’ il Monza perviene al pareggio per merito di Cutrone che sbuca bene su cross di Ciurria e trafigge Daffara con un’incornata. Una rete che corona l’insistenza offensiva con cui la squadra di Bianco ha cercato il pareggio. Al 40’ Fontanarosa commette fallo di mano nella propria area. Il Monza beneficia di un rigore e, dal dischetto, Pessina non sbaglia consentendo ai biancorossi di capovolgere l’esito della contesa. Al 47’ Colombo impegna Daffara ma Marinelli aveva già segnalato una posizione di fuorigioco.          

TABELLINO 

MONZA- AVELLINO 2-1

MONZA: Thiam, Delli Carri, Brorsson (23’st Ciurria), Carboni, Birindelli, Pessina, Oblang (30’st Colombo), Azzi, Hernani (15’st Caso), Colpani (30’st Alvarez), Mota Carvalho (15’st Cutrone). A disposizione: Bakoune, Capolupo, Cutrone, Lucchesi, Baldè, Pizzignacco, Forson, Strajnar.  All.Paolo Bianco. 

AVELLINO: Daffara, Enrici (42’st Insigne), Simic, Fontanarosa, Sala (36’st Cancellotti), Missori, Besaggio, Le Borgne, Palumbo (19’st Armellino), Patierno (20’st Tutino), Biasci (36’st Pandolfi). A disposizione: Russo, D’Andrea, Iannarilli, Reale, Palmiero,  Milani, Sgarbi. All.Raffaele Biancolino. 

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli 

Marcatori: s.t:  7’ Biasci (A), 33’ Cutrone (M), 41’ Pessina (M) (rig)

Ammoniti:  Enrici, Le Borgne, Missori,    

 


💬 Commenti