ROMA - All'andata prevalse per 2-0, al ritorno si è imposto per 3-0, Per la seconda volta, alla Lazio, il Como non lascia neppure le briciole imponendosi con una gara d'autorità e praticamente a senso unico contro una squadra biancoceleste impalpabile e in difficoltà di manovra. Sospinti da un Nico Paz ispirato e autore di una doppietta e da un Baturina altrettanto in vena, i lariani riscattano nel modo migliore la sconfitta interna con il Milan e continuano a frequentare l'alta classifica con il sesto posto con 37 punti e prospettive di zona europea.


 

PRIMO TEMPO – La Lazio vuole bissare la vittoria di Verona, il Como riscattare il primo passo falso interno stagionale contro il Milan. Già al 2' i lariani prendono il largo, Valle verticalizza per Baturina che sfodera un destro su cui Provedel non ha scampo con la complicità di una deviazione di Romagnoli. La Lazio sembra un po' impacciata ma ci prova comunque al minuto 14 con Cataldi il cui tiro è però ampiamente prevedibile e non crea problemi a Butez. Al 25' arriva il raddoppio lariano grazie a Nico Paz che approfitta di una corta respinta della difesa su precedente tentativo di Caqueret e infila Provedel da distanza ravvicinata. Ottimo avvio del Como contro una Lazio contratta e incapace di proporre un'offensiva convincente. Al 30' Baturina ci prova dal limite ma conclude fuori di un soffio. Al minuto 34 Taylor commette fallo su Caqueret e Fabbri, dopo avere consultato il Var, concede ai lariani il calcio di rigore. Dagli undici metri, Paz si fa ipnotizzare da Provedel che gli para l'esecuzione impedendo così il 3-0. Per lo spagnolo è il secondo rigore fallito da quando gioca nella serie A tricolore. Al 40' la Lazio prova a reagire con Cataldi che conclude meglio rispetto al tiro precedente ma calcia comunque alto. I biancocelesti provano ad alzare il ritmo con Zaccagni al 45' ma Butez si oppone con bravura alla sua conclusione. Il primo tempo va in archivio con il Como avanti meritatamente di due reti in virtù della maggiore determinazione evidenziata e con una Lazio reattiva solo nella parte finale della frazione.


 

SECONDO TEMPO - Già al 4' il Como si porta sul 3-0 con Nico Paz che riceve la sfera di tacco da Baturina e infila Provedel con un sinistro a giro dal limite regalandosi la doppietta personale. Vista la malparata, Sarri prova a rimescolare le carte effettuando tre cambi. Fabregas fa rifiatare Caqueret, autore di una buona gara, inserendo Sergi Roberto. Al minuto 28 Da Cunha ci prova su azione di contropiede ma il suo tiro è respinto da Provedel. Al 43' Isaksen ha l'occasione per accorciare le distanze ma il suo tiro è fiacco e Butez si accartoccia per neutralizzarlo facilmente.


 

TABELLINO


 

LAZIO- COMO 0-3


 

LAZIO: Provedel, Romagnoli, Gila, Marusic, Pellegrini (19'st Lazzari), Taylor (40'st Dele Bashiru), Cataldi (8'st Rovella), Belahyane, Cancellieri (8'st Isaksen), Zaccagni, Ratkov (8'st Noslin). A disposizione: Furlanetto, Provstgaard, Mandas, Pedro, Tavares, Farcomeni, Hysaj. All.Maurizio Sarri.


 

COMO: Butez, Diego Carlos, Valle, Ramon, Smolcic (1'st Posch), Perrone, Rodriguez (35'st Kuhn), Da Cunha, Nico Paz (35'st Douvikas), Caqueret (20'st Sergi Roberto), Baturina (29'st Vojvoda). A disposizione: Tornqvist, Kempf, Douvikas, Dossena, Kuhn, Van Der Brempt, Vigorito, Le Borgne, Sergi Roberto, Posch, Moreno, Cerri. All.Cesc Fabregas.


 

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna


 

Marcatori: p.t: 2' Baturina (Co), 25' Nico Paz (Co). S.t: 4' Nico Paz (Co),


 

Ammoniti: Zaccagni, Smolcic, Romagnoli, Cataldi, Pellegrini, Posch, Valle,


 


 


💬 Commenti