CARRARA –  Vittoria all’andata, vittoria al ritorno. Ancora una volta, come già nel 4-1 ottenuto all’U Power, il Monza non lascia nemmeno le briciole a una pur determinata e volitiva Carrarese che non ha certo recitato la parte della spettatrice non pagante giocandosela in modo aperto e creando più occasioni da rete. L’undici di Paolo Bianco bissa la vittoria contro la Juve Stabia ottenendo il settimo risultato utile consecutivo e scavalcando il Frosinone. La classifica dice secondo posto con 54 punti a due lunghezze dal Venezia e di nuovo in zona promozione diretta.      

 

PRIMO TEMPO – Al 5’ la Carrarese  cerca subito di rendersi pericolosa con un cross di Zanon che Mota Carvalho sventa di testa in corner. All’8’ il Monza risponde con un destro di Cutrone su traversone di Ciurria che si perde però sul fondo. Se il Monza aspira alla promozione diretta in massima serie, gli apuani sono ancora decisamente in corsa per i playoff e sono quindi animati dalle stesse ambizioni di gloria. Al 12’ l’offensiva biancorossa registra una nuova tacca con un tiro al volo di Azzi su cross di Birindelli che però la difesa toscana riesce a murare. Al 17’, su cross di Obiang, Lucchesi non riesce a deviare a rete anticipato da Illanes. Al 20’ Calabrese anticipa in corner Mota  Carvalho imbeccato da Birindelli. Dopo la prima offensiva di marca marmifera, il Monza sembra prendere il monopolio dell’iniziativa offensiva ma senza riuscire a tradurla nella rete del vantaggio.  Al 23’ la Carrarese si rende pericolosa con un’incornata di Abiuso su cross di Hasa ma la precisione è la grande assente. Al 28’ Hasa, su assist di Zanon, prova a sorprendere Thiam con una conclusione a giro ma senza riuscirci. Dopo uno scorcio di gara in cui il Monza sembrava poter affondare la lama da un momento all’altro, la Carrarese prende efficacemente le contromisure senza però riuscire a segnare. Al 33’ Abiuso riceve la sfera da Hasa e conclude, Birindelli sventa però l’insidia in scivolata. Al 34’ Illanes conclude oltre  la traversa facendo sfiorare agli apuani il vantaggio. Tre minuti dopo gli apuani vanno ancora a un soffio dal vantaggio con Zuelli che conclude alto di poco. Il primo tempo va in archivio con un verdetto di parità, a un iniziale predominio offensivo del Monza ha fatto seguito un risveglio degli apuani più volte a un soffio dal vantaggio.       

SECONDO TEMPO –  Al 3’ il Monza ci prova con l’ex Pordenone Ciurria il cui tiro è però respinto da Illanes. Al 4’ i biancorossi, però, non falliscono con una punizione di Hernani che sfugge dalle mani a Bleve e si infila in rete.  Per lui si tratta della quinta rete da quando indossa la casacca del Monza. Al 6’ la Carrarese sfiora il pareggio con un tiro a fil di palo di Abiuso. Al 13’ Ciurria propone un’insidia sottoforma di cross ma Bleve è bravo a sventare l’insidia. Al 19’, su cross di Belloni, Finotto sta per concludere ma è anticipato da Delli Carri. La Carrarese non sembra accusare il colpo del gol subito e si butta generosamente in avanti alla ricerca del riequilibrio delle sorti. Bianco opera tre cambi in serie tirando fuori dalla mischia Obiang, un Ciurria che si è speso molto e un Mota Carvalho un po’ in ombra e inserendo, rispettivamente, Colombo, Bakoune e Petagna. La Carrarese insiste al minuto 26 con Hasa  che triangola con Belloni ma non impensierisce Thiam con il suo tiro.  Al 31’ Bakoune, su cross di Azzi, raddoppia ma il direttore di gara ravvisa un suo tocco con il braccio e annulla la rete. Al 35’ Cutrone sta per approfittare di un malinteso tra Oliana e Bleve ma il suo tiro non ha esiti apprezzabili. Al 41’ Abiuso sbuca su un traversone di Belloni ma spedisce sul fondo. Al 50’ le speranze di pareggio degli apuani si infrangono su un destro al volo di Zuelli che subisce una deviazione ed è parato da Thiam.      

TABELLINO

CARRARESE- MONZA 0-1

 

CARRARESE: Bleve, Calabrese (36’st Distefano), Illanes, Oliana, Zuelli, Parlanti (11’st Rubino), Rouhi (11’st Belloni), Hasa (36’st Melegoni), Zanon, Abiuso, Finotto (28’st Torregrossa). A disposizione: Imperiale, Lorkipanidze, Fiorillo, Guercio, Sekulov,  Garofani, Ruggeri. All. Antonio Calabro. 

MONZA:  Thiam, Delli Carri (40’st Brorsson), Lucchesi, Birindelli, Azzi, Obiang (22’st Colombo), Ciurria (23’st Bakoune), Pessina, Hernani, Mota Carvalho (22’st Petagna), Cutrone. A disposizione:  Pizzignacco, Strajnar, Carboni, Caso, Capolupo, Colpani,  Baldè, Alvarez. All.Paolo Bianco.  

Arbitro: Rosario Abisso di Palermo.

Ammoniti: Delli Carri, Calabro,  Belloni 

Marcatori: s.t: 4’ Hernani (M), 

 


💬 Commenti