Il PSG, rispetto alla massima serie francese, rappresenta un po’ quello che è il Real Madrid per la Liga o il Bayern Monaco per la Bundesliga, anche se i successi in campo internazionale non sono minimamente paragonabili. Il PSG, purtroppo per i suoi supporter, non ha mai vinto né la Champions League e neppure la vecchia gloriosa Coppa dei Campioni. I transalpini sino sono avvicinati al massimo trofeo continentale soltanto nel 2020 quando persero la finale contro il Bayern Monaco, appunto, di Lewandowski.

Viene naturale chiedersi se potrebbe essere questo l’anno buono per la squadra francese. Viste le formazioni in campo, che si battono per agguantare il titolo continentale e considerato che siamo ancora alla fase preliminare a gironi, fare una previsione è davvero complicato. I bookmaker non sembrano dare molte chance ai transalpini, i quali sono mediamente valutati a 15.00 e nettamente sopravanzati da City (3.00), Bayern Monaco (4.55) e Real Madrid (7.50). Le quote calcio vincente campionato posizionano il PSG al vertice, ma della Ligue 1, non certo della Champions. Quali possono essere i motivi per i quali i transalpini potrebbero vincere la Champions?

La tranquillità della riconferma in Champions il prossimo anno.

Attualmente il PSG è al vertice della Ligue 1 e il quinto posto, che la escluderebbe dalla prossima edizione, dista sette lunghezze. Benché tallonata dal Nizza a quota 26, è assai improbabile che il PSG non si classifichi almeno entro i primi quattro.

L’allenatore.

Dallo scorso luglio il nuovo allenatore del PSG è lo spagnolo Luis Enrique ex della nazionale spagnola e del Real Madrid. Prima dell’esperienza alla guida della nazionale iberica (2018 - 2022) Luis Enrique, tra il 2013 e il 2017, è stato allenatore del Barcellona con la cui formazione ha vinto due campionati spagnoli, tre Coppe di Spagna, una Supercoppa spagnola, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA. Parliamo dunque di un allenatore esperto e abituato a vincere anche in campo internazionale.

La rosa.

Il PSG è accreditato di una rosa di tutto rispetto molto forte in tutti i reparti, a cominciare dall’estremo difensore, Gigio Donnarumma, che dopo qualche problema di adattamento si è comunque caratterizzato col il miglior portiere della League 1 e uno dei migliori a livello mondiale. Tuttavia, la stella di prima grandezza è senza dubbio Kylian Mbappé'; al formidabile attaccante francese fanno compagnia atleti del calibro di Ousmane Dembelè, Vitinha, Achraf Hakimi, Marquinhos ed altri ancora.

Il passaggio del turno.

Attualmente il PSG occupa il secondo posto del Gruppo F a quota 6, preceduto dal Borussia Dortmund con 7 punti e il Milan a 5. Chiude il Newcastle a 4. Come si può vedere, si tratta di un girone molto equilibrato, ma non irresistibile. Il Borussia Dortmund ha perso le ultime 2 partite della Bundesliga e occupa un misero quinto posto a 10 punti dalla vetta. Situazione anche peggiore per il Milan, a 8 punti dalla vetta e con soli 2 punti conquistati nelle ultime 4 partite. In sostanza, per i francesi, il passaggio del turno dovrebbe essere abbastanza agevole e con la formazione che hanno a disposizione se la possono giocare alla pari, nei turni a eliminazione diretta, con le compagini più blasonate del continente europeo.


💬 Commenti