Monza: Modena domato in rimonta, ritorno temporaneo in vetta con il Frosinone
MODENA - Sotto di una rete, non si è scomposto e l'ha ribaltata ritrovando la vittoria esterna dopo due partite. Il Monza termina il 2025 facendosi un regalo di Natale posticipato ovvero la vittoria sul campo del Modena diretto concorrente per la promozione con il punteggio di 2-1. I canarini non riescono a vincere la sindrome da Braglia incappando nel terzo stop di fila interno dopo quelli con Catanzaro e Venezia. La pattuglia di Paolo Bianco riappaia momentaneamente il Frosinone, che deve ancora disputare il suo match sabato 27 dicembre alle 15 al Castellani contro l'Empoli, in vetta a quota 37 punti.
PRIMO TEMPO - Il Modena prova subito a movimentare l'offensiva con Massolin che cerca di pescare Gliozzi, Thiam, però, sventa l'insidia. Il Monza risponde nel modo migliore con una conclusione in diagonale di Azzi di poco a lato su imbeccata di Mota Carvalho. La squadra di Paolo Bianco non vince lontano dall'U Power dallo scorso 9 novembre e quindi da due turni e vuole riassaporare la posta piena in trasferta per non perdere il contatto dal Frosinone capolista. Il Modena reagisce con un cross dell'ex Parma Zanimacchia, Izzo è però sulla traiettoria e spazza via la sfera. La manovra del Monza sembra però maggiormente ispirata e lo dimostra un'incornata di Carboni al minuto 9 che termina a lato. Al minuto 16 Bonacina estrae il primo cartellino giallo all'indirizzo di Adorni per un fallo commesso su Colombo. Due minuti dopo il Monza pareggia il conto delle ammonizioni per effetto di un cartellino giallo rifilato a Keita Baldè per fallo su Santoro. Al 23' i canarini si rendono temibili con una conclusione di Zanimacchia, Thiam è però bravo ad alzare oltre la traversa. Un minuto dopo è Gerli a provare a superare l'ex Juve Stabia ma senza riuscire nell'intento. La replica del Monza è affidata a Ciurria che alla mezz'ora ci prova dal limite, l'ex Spezia Chichizola non si fa però trovare impreparato. Al minuto 33 Zanimacchia riceve da Mazzolin ma spara a lato. Il Monza replica un minuto dopo con Azzi ma Chichizola è bravo a sventare in corner con un colpo di reni. La partita riserva un andamento vibrante da una parte e dall'altra come si conviene a una sfida d'alta classifica. Al 35' un sinistro di Massolin obbliga Thiam ad alzare oltre la traversa. Al 36' vi è un contrasto in area monzese tra Izzo e Gliozzi, Bonacina inizialmente non assegna il penalty ma poi controlla l'azione al Var e cambia idea. Dagli undici metri si presenta lo stesso ex Cesena che non fallisce portando gli emiliani in vantaggio. Pessina e Zampano danno vita a una discussione che l'arbitro ritiene troppo vivace sventolando davanti al naso di entrambi il cartellino giallo. Al minuto 47 Gliozzi vede Thiam fuori dai pali e prova a sorprenderlo da centrocampo ma il portiere ospite rientra e sventa il pericolo. Al 48' Zampano riceve da Massolin e impegna ancora il portiere biancorosso. Il Modena è in una fase di buona ispirazione e insiste al 49' con Sersanti la cui incornata termina però fuori misura. Il primo tempo va così in archivio con il Modena avanti di una rete e vicinissimo in più occasioni al raddoppio con diversi tentativi cui però è mancato il bacio della precisione.
SECONDO TEMPO – Al 3' Massolin pesca Sersanti che sfiora il raddoppio impegnando Thiam in una respinta. Al 5' arriva il pareggio monzese con l'ex Cagliari Azzi che sfrutta un passaggio di Mota Carvalho su cross di Birindelli e infila Chichizola. Azzi non segnava dal 28 ottobre quando fu l'autore di una delle reti del 3-0 con cui il Monza sconfisse il Palermo. Il Modena non sembra accusare il colpo e si ributta a testa bassa in attacco con un tentativo di Santoro dal limite all'8' sopra la traversa. Al 10' il Monza risponde con due conclusioni in serie dell'ex Pordenone Ciurria e di Keita Baldè ma, in entrambi i casi, Chichizola è attento. Il pareggio ha messo le ali al Monza che cerca di farla propria bissando il rotondo successo contro la Carrarese, Al 20' il Monza capovolge a suo favore l'esito della contesa con Ravanelli che stacca di precisione sbucando su un corner di Keita Baldè e non lascia scampo a Chichizola. Per lui si tratta della seconda rete stagionale dopo quella messa a segno in novembre nella vittoriosa gara dei biancorossi contro lo Spezia. Al 33' Bianco chiede un cartellino giallo per un intervento di Beyuku ma lo fa un po' animatamente inducendo Bonacina a estrarre per lui il cartellino giallo. Al 34' Birindelli si infortuna e il tecnico monzese deve spendere il primo slot di cambi inserendo Bakoune.Al 37' Mota Carvalho imbecca Ciurria che però non ne sa approfittare. Il Monza sembra gestire la situazione con un Modena che ha rinunciato ad attaccare e non riesce a scuotersi nonostante alcuni inserimenti freschi. Al 44' il Modena ha un sussulto con una punizione di Pyythia sulla quale, però, Thiam alza la saracinesca. Bianco fa rifiatare Ciurria e Mota Carvalho ormai a corto di riserve e dà spazio a Lucchesi e all'ex Spal, Atalanta e Napoli Petagna.
MODENA- MONZA 1-2
MODENA (3-5-1-1): Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Sersanti (29'st Pyythia), Zanimacchia (35'st Di Mariano), Zampano (19'st Beyuku), Gerli, Santoro (35'st Magnino), Massolin (29'st Mendes), Gliozzi. A disposizione: Cauz, Della Valle, Pergreffi, Cotali, Nador, Pezzolato, Bagheria. All.Andrea Sottil.
MONZA (3-4-2-1): Thiam, Carboni, Ravanelli, Izzo, Birindelli (34'st Bakoune), Colombo (49'st Delli Carri), Azzi, Pessina, Baldè (49's Brorsson), Mota Carvalho (45' st Petagna), Ciurria (44'st Lucchesi). A disposizione: Capolupo, Pizzignacco, Strajnar, Alvarez, Sardo, Mout, Maric. All.Paolo Bianco.
Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo.
Marcatori: p.t: 40' Gliozzi (Mod) (rig). S.t: 5' Azzi (Mon), 20' Ravanelli (Mon),
Ammoniti: Adorni, Keita Baldè, Pessina, Zampano, Bianco, Ciurria, Tonoli,