Esiste una relazione abbastanza consistente tra il numero di assist realizzati da un calciatore, i gol segnati e i punti della squadra medesima. Ci possono essere ovviamente delle eccezioni dovute a una disparità di qualità tra l’assist man e il resto della squadra, ma si tratta per l’appunto di eccezioni. Analizzare in ambito calcistico questo tipo di statistiche è molto articolato. Prendendo ad esempio la Serie A bisogna tenere conto che ci sono 20 squadre e che ogni squadra può avere più di un assist man a disposizione. È per questa ragione che confronteremo solo i casi più importanti.

Stagione 2023/2024

Tra i primi posti ci sono due calciatori delle romane, rispettivamente Dybala (6) e Felipe Anderson (5). Tuttavia, ambedue le romane non sembrano andare molto bene. La Roma è settima mentre la Lazio è addirittura undicesima. Il dato interessante, relativamente a Dybala, consiste nel fatto che neppure a metà stagione l’argentino ha realizzato già lo stesso numero di assist dello scorso anno, il che lascia ben sperare per la prosecuzione del camino dei giallorossi. Il caso della Lazio è davvero singolare, confrontando i 5 assist di Felipe Anderson con i 6 dell’interista Thuram vediamo che in realtà l’Inter ha realizzato più del doppio dei gol segnati dalla Lazio. Quello che sta mancando ai biancocelesti, rispetto alle stagioni precedenti, sono gli assist di Luis Alberto e di Milinkovic Savic.

Stagione 2022/2023

Gli attuali campioni in carica, ma solo quinti alla sedicesima giornata nella stagione 2023/2024, sembrano soffrire della mancanza dell’apporto del georgiano Kvaratskhelia assist man indiscusso della scorsa stagione (10). Rispetto alla stagione odierna mancano ancora le conferme di Leao (8), Barrow(8), Zielinski (8) e Kostic(8), giusto per citarne alcuni.

Stagione 2021/2022

Tralasciando i biancocelesti Luis Alberto e Milinkovic Savic, sempre al vertice di questa speciale classifica, la stagione 2021/2022 si è caratterizzata per la performance di Berardi, bandiera del Sassuolo (14)e della Nazionale di Calcio, campione europeo 2020. La fase finale del campionato europeo per nazioni si è svolta nel 2021 a causa delle ben note vicende legate al COVID. Dietro Berardi gli interisti Calhanoglu (12) e Barella (12) seguiti dall’inossidabile Candreva a quota 10. Interessante osservare come il primo assist man, Leao, della squadra che ha vinto il campionato in quella stagione, il Milan, abbia servito solo 8 assist, poco più della metà rispetto a Berardi.

Stagione 2020/2021

Chiudiamo questo excursus con la stagione 2020/2021. In quella circostanza il migliore assist man fu l’atalantino Malinovskyi (12), attualmente in forza al Genoa. La presenza dell’ex interista Lukaku, attualmente in prestito alla Roma, al secondo posto (11) è in linea con le previsioni essendosi l’Inter laureata campione d’Italia proprio in quella stagione. Attualmente le quote Serie A danno come vincente finale, per la stagione in corso, l’Inter a quota 1.40 seguita dalla Juventus a 3.50. Tutte le altre formazioni vengono ritenute escluse dalla lotta per lo scudetto. Sarà interessante vedere se le performance degli assist man saranno in linea con i punti e le marcature della squadra di appartenenza.

 


💬 Commenti