AVELLINO –  Prima sconfitta stagionale e perdita dell'imbattibilità. Un Monza troppo sprecone deve cedere la posta piena al Partenio- Adriano Lombardi a un determinato Avellino deciso a incrementare il magro bottino di un punto che aveva accumulato sinora. I biancorossi hanno avuto momenti di buona propositività ma hanno pagato dazio per la mancanza di precisione riuscendo a bucare la porta dell'ex Viterbese Iannarilli soltanto nei minuti di recupero quando ormai era troppo tardi per rimettersi in carreggiata. La formazione di Paolo Bianco resta così a quota quattro punti per effetto della vittoria con il Mantova e del pareggio al San Nicola contro il Bari.     

PRIMO TEMPO - Gli irpini sono in cerca della prima vittoria stagionale dopo la sconfitta con il Frosinone e il pareggio con il Modena. I biancorossi vogliono garantirsi la seconda vittoria stagionale e prima esterna. La prima iniziativa è degli ospiti con un colpo di testa dell'ex Cremonese Azzi su cross di Birindelli su cui la retroguardia avellinese interviene però a tamponare. Al 19' Caprari ha una buona occasione approfittando di una palla persa dal portiere di casa Iannarilli ma spara alto. Il Monza sembra farsi preferire costringendo gli irpini sulla difensiva. Al 26' i padroni di casa si rendono pericolosi, Thiam perde la sfera ma Sounas non ne approfitta. Al minuto 33 gli irpini passano in vantaggio con un'autorete di Azzi che devia alle spalle del proprio portiere Thiam un calcio di punizione. Al 38' Missori sfiora il raddoppio dribblando Colombo ma calciando poi fuori misura. Il gol del vantaggio ha fatto prendere maggior confidenza alla formazione di Biancolino che cerca di allungare con decisione. L'Avellino continua il suo assedio alla porta monzese, al 45' Insigne calcia a lato d'esterno, due minuti dopo è Palmiero a mancare di precisione. Il primo tempo va in archivio con gli irpini in vantaggio per 1-0, punteggio sostanzialmente giusto per la superiorità offensiva da loro messa in mostra con un Monza che, partito bene, si è poi smarrito.

SECONDO TEMPO - Al 1' il Monza prova subito a pungere alla ricerca del pareggio con Oblang la cui conclusione termina di poco a lato. Al 5' l'Avellino replica cercando di prendere il largo, Crespi riceve la sfera da Insigne e impegna l'ex Juve Stabia Thiam in una deviazione in corner. Per un paio di minuti i riflettori del Partenio- Adriano Lombardi si bloccano, Pezzuto ferma il gioco che poi riprende regolarmente. All'8' Milani cerca di proporre un tema per gli irpini con un traversone ma Thiam capisce tutto e blocca l'insidia. Al 10' i biancorossi ci provano con Azzi ma il suo rasoterra è troppo debole per creare problemi a Iannarilli. Al 13' Birindelli insacca su suggerimento di Delli Carri, Pezzuto però annulla ravvisando un precedente intervento falloso di Lucchesi su Sounas. Al 18' Birindelli crossa, Iannarilli non riesce ad agguantare la sfera ma nessun attaccante biancorosso è pronto per approfittarne. Il Monza cerca di proporsi con frequenza ma la sua offensiva è sterile. Al minuto 19 Birindelli sbuca bene di testa ma conclude a lato. Bianco cerca di vivacizzare l'offensiva e di renderla più precisa, fuori Colombo e Caprari e dentro l'ex Pordenone Ciurria e Alvarez. Al 23' Crespi conclude alto ma Pezzuto aveva già fermato il gioco per un precedente tocco di mano. Bianco opera ulteriori movimenti sulla scacchiera monzese e toglie l'ex Brescia Galazzi e Mota Carvalho, autori di una prestazione in ombra, per inserire Maric e Baldè. Al 35' lo stesso Baldè effettua un cross che si spegne sull'esterno della rete. Al 41' Russo, entrato da poco, fa prendere il largo agli irpini con una rete in rovesciata. Al 47' i biancorossi provano a riprenderla in extremis con Alvarez che ribadisce in rete un destro di Maric. Al 51' Baldè riceve da Alvarez ma si vede murare il proprio destro.

TABELLINO

AVELLINO- MONZA 2-1

AVELLINO: Iannarilli, Enrici, Fontanarosa, Simic, Palmiero (27'st Palumbo), Missori, Milani (40'st Cancellotti), Sounas (36'st Kumi), Crespi (36'st Russo), Insigne (27'st Besaggio), Biasci. A disposizione: Marchisano, Gyabuaa, Panico, Daffara, Armellino, Lescano, Manzi. All.Raffaele Biancolino.

MONZA: Thiam, Lucchesi, Izzo, Delli Carri (41'st Petagna), Azzi, Oblang, Birindelli, Colombo (21'st Ciurria), Galazzi (27'st Maric), Mota Carvalho (28'st Baldè), Caprari (21'st Alvarez) A disposizione: Pizzignacco, Capolupo, Bakoune, Pessina, Carboni, Sardo, Domanico. All.Paolo Bianco.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce.

Marcatori: p,t: 33' Azzi (M) (aut). S.t: 41' Russo (A), 47' Alvarez (M)

Ammoniti: Simic, Fontanarosa


 

 


💬 Commenti