Como: spietato anche in Coppa Italia, Fiorentina stesa per 3-1
FIRENZE - Vittoria e approdo ai quarti di finale di Coppa Italia. Continua a splendere il sole sul Como che si impone in una serata di pioggia all'Artemio Franchi per 3-1 contro la Fiorentina e spicca il volo verso il turno successivo. Sotto di una rete, la squadra lariana ha saputo subito reagire e ha preso le redini della gara. Soddisfazione anche per Alvaro Morata che, al suo ritorno in campo dopo un lungo infortunio, si è regalato il gol del 3-1. Come già in campionato dove vinse per 2-1 , il Como ha di nuovo riservato alla Fiorentina un boccone amaro.
PRIMO TEMPO – Al 3' Van Der Brempt ha una buona intuizione ma Comuzzo spazza via la sfera sventando l'insidia. La Fiorentina risponde subito con una doppia offensiva di Balbo ma Butez si oppone con bravura alla sua doppia conclusione. I viola sembrano avere cominciato con il piglio giusto e, al minuto 8, si portano in vantaggio con Piccoli, pescato da Fabbian in progressione. Viola subito in vantaggio e lariani sorpresi dal loro avvio arrembante. La replica del Como non si fa attendere e giunge al minuto 12 dai piedi di Kuhn, già a bersaglio nel match contro il Torino: il suo tiro dal limite, però, è neutralizzato da Kristensen. La Fiorentina prova a prendere il largo ma il tentativo di Fazzini è deviato in corner da Butez. Al minuto 17 Harrison conclude alto. La Fiorentina continua a essere in controllo della gara con un Como incapace di proporre la sua offensiva. Al 20', per il Como, arriva l'inatteso pareggio, su corner di Moreno Douvikas colpisce il palo di testa, irrompe Sergi Roberto e pareggia. Al 29' sui lariani piove una tegola sottoforma di infortunio a Douvikas, Fabregas lo sostituisce con Nico Paz. Al minuto 43 la Fiorentina prova a colpire in contropiede con Fazzini ma Sergi Roberto chiude la sua conclusione. La prima frazione va in archivio con le due squadre sull'1-1, a un migliore avvio della Fiorentina ha corrisposto una lenta crescita di rendimento del Como culminata nel suo pareggio.
SECONDO TEMPO - L'avvio di ripresa è di marca lariana con un tiro di Caqueret che obbliga Christensen a distendersi per deviare in corner. Al 10' Nico Paz ci prova in rovesciata ma conclude a lato. Il Como prova ad alzare il ritmo per capovolgere l'esito della contesa e approdare ai quarti di finale dove troverebbe il Napoli. Al 15' la pressione della squadra di Fabregas porta i suoi frutti con la rete del 2-1 firmata da Nico Paz su cross di Smolcic. Al 17' Kuhn potrebbe realizzare il 3-1 di sinistro ma questa volta Christensen si oppone. Al 20' è la Fiorentina a provarci con Piccoli che si invola in contropiede ma è bloccato da Butez. Vanoli cerca di correre ai ripari e opera tre cambi simultaneamente, Ndour e Balbo abbandonano il terreno di gioco per Fagioli e Gosens, Piccoli lo deve invece fare per infortunio e non per cambio tecnico per un problema all'adduttore ed è rilevato dall'ex Genoa Gudmundsson. Al minuto 40 Caqueret cerca di sorprendere Christensen ma il suo tiro è centrale e non sorprende il portiere dei padroni di casa. Nei minuti finali Fabregas ributta nella mischia Alvaro Morata reduce da un infortunio al posto di Nico Paz. La Fiorentina si produce in un generoso pressing ma la retroguardia lariana è attenta a non lasciarsi sorprendere. Al 45' il Como sfiora il 3-1 con Addai che riceve la sfera da Caqueret e impegna Christensen in un intervento a terra in due tempi. Il 3-1 lariano è però soltanto rinviato e giunge al 46' con Morata che interrompe un digiuno di reti perdurante dal 24 maggio ricevendo la sfera dalla destra da Kuhn e insaccando. Morata si fa ingenuamente ammonire da Ayroldi dopo la protesta per un fallo a lui fischiato.
TABELLINO
FIORENTINA- COMO 1-3
FIORENTINA:Christensen, Ranieri, Comuzzo (39'st Pongracic), Fortini, Balbo (22'st Gosens), Harrison, Brescianini, Fabbian, Ndour (22'st Fagioli), Fazzini (30'st Solomon), Piccoli (22'st Gudmundsson). A disposizione: Bonanno, De Gea, Kouadio, Kospo, Deli, Braschi, Sadotti, Lezzerini. All. Paolo Vanoli.
COMO: Butez, Carlos, Ramon, Van Der Brempt (1'st Smolcic), Moreno, Da Cunha, Sergi Roberto (25'st Perrone), Caqueret, Rodriguez (25'st Addai), Douvikas (29'st Nico Paz,41'st Morata), Kuhn, A disposizione: Valle, Kempf, Tornqvist, Vigorito, Baturina, De Paoli, Vojvoda, Pisati. All.Cesc Fabregas.
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta
Ammoniti: Brescianini, Van Der Brempt, Diego Carlos, Nico Paz, Comuzzo, Kuhn, Morata,
Marcatori: p.t: 8' Piccoli (F), 20' Sergi Roberto (Co). S.t: 15' Nico Paz (Co)