MILANO – Dopo il clamoroso stop con la Fiorentina al Sinigaglia cercava con il Milan il pronto riscatto. Il Como di Cesc Fabregas l'ha trovato parzialmente imponendo ai rossoneri un pareggio per 1-1 al termine di una partita giocata a viso aperto e con notevole determinazione in cui ha avuto anche una manciata di occasioni per farla sua. In vantaggio con Paz pronto a sfruttare un clamoroso disimpegno errato di Maignan, i lariani hanno poi subito il ritorno dei rossoneri che l'hanno pareggiata ma se la sono poi giocata alla pari. Il verdetto di parità si può quindi considerare risultato equo. Il Como affianca così l'Atalanta al sesto posto con 42 punti e continua a respirare aria d'Europa. I rossoneri sono secondi a quota 54 a sette punti dall'Inter capolista.


 


 

PRIMO TEMPO – Sfida d'alta classifica tutta lombarda tra un Milan che rincorre lo scudetto secondo con 53 punti a otto lunghezze dai cugini dell'Inter capolisti e un Como settimo a quota 41. I rossoneri hanno avuto quale unica sbavatura la sconfitta nella giornata d'esordio con la Cremonese e non ha poi più steccato. I lariani vogliono lasciarsi alle spalle il clamoroso cappaò casalingo subito con la Fiorentina, secondo interno proprio dopo quello con il Milan. Due squalificati eccellenti, Rabiot tra i rossoneri e l'ex di turno Morata per i lariani. La prima offensiva parla rossonero con un passaggio di Pavlovic dalla destra al 7' per Leao che è però anticipato da Diego Carlos. La palla finisce così tra le braccia di Butez ma Mariani aveva già fermato il gioco. Il Como sembra chiudere bene i varchi dei rossoneri che faticano a proporsi all'offensiva. Al 21' Baturina serve Sergi Roberto che però è anticipato da Maignan in uscita. Al 25' Vojvoda, innescato da Baturina, segna ma Mariani fischia il fuorigioco annullando la rete del Como. Sul fronte opposto, scampato il pericolo, il Milan si propone con Nkunku che però non aggancia un traversone di Athekame. Al minuto 32 Maignan commette un clamoroso errore di disimpegno, della sfera di impossessa Nico Paz che non perdona e porta i lariani in vantaggio. Per lui si tratta della terza segnatura esterna consecutiva. Il Milan non tarda a reagire, Athekame innesca dalla destra Tomori che, da distanza ravvicinata, impegna di testa Butez in una deviazione in corner. Al minuto 38 Tomori anticipa Nico Paz che era stato imbeccato in area rossonera in modo pericoloso sventando l'insidia in corner. Il Milan ha una reazione convincente ma il Como chiude gli ingressi e cerca di colpire in ripartenza. Al minuto 39 Maignan esalta i suoi riflessi nel neutralizzare un tiro da distanza ravvicinata di Sergi Roberto. La prima frazione si conclude con un buon Como in vantaggio contro un Milan che si è proposto molto ma paga la grande ingenuità di Maignan all'origine del gol di Nico Paz.


 


 

SECONDO TEMPO – Al 1' Allegri sostituisce Pavlovic, in non perfette condizioni fisiche per un contrasto nel primo tempo, e inserisce Gabbia. Al 2' Nico Paz approfitta di un errore di Athekame ma incespica sulla sfera e non riesce a concludere. Al 4' il Milan prova a reagire con Leao imbeccato in profondità ma Butez salva. Al 5' Athekame conclude centralmente su Butez. Nico Paz incorre nel cartellino giallo per un intervento a martello su Nkunku ed è il primo ammonito della gara. Al 19' il Milan perviene al pareggio con un pallonetto di Leão che sfrutta nel modo migliore un lancio dalle retrovie. Leao non segnava dallo scorso 8 gennaio. Al minuto 25 il Milan sfiora il capovolgimento dell'esito della contesa con un'incornata di Fofana alta su cross di Saelemaekers. Fabregas decide di giocare la carta Douvikas tirando fuori dalla mischia lo stanco Paz per cercare il nuovo vantaggio. Al 29' Leão colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner ma Mariani ferma tutto per fuorigioco. Il Milan tenta il tutto per tutto per assicurarsi la posta piena. Al 31' si vede il Como con un'incornata di Douvikas su traversone dalla destra di Vojvoda, colpo di testa centrale ma anche in questo caso Mariani aveva fermato tutto. Al 35' Baturina su cross di Valle calcia sull'esterno della rete. Sulla panchina dei rossoneri si accende un po' di nervosismo e Mariani estrae il cartellino rosso all'indirizzo di Allegri. La causa era stata un chiarimento tra Saelemaekers e il tecnico del Como Fabregas che ha portato l'allenatore rossonero a lasciare l'area tecnica con conseguente espulsione. Espulso, nell'occasione, anche il team manager lariano Il Como pressa molto ma senza riuscire a colpire. Al 42' Douvikas ottiene un calcio d'angolo dopo essere stato disturbato da Tomori al momento del tiro. Al 48' un tiro dal limite di Jesus Rodriguez impegna Maignan in una respinta. Un minuto dopo i lariani ci riprovano con Valle che calcia sul fondo dal limite. Nel finale il Milan prova ad attaccare ma il Como chiude ogni varco e finisce 1-1.


 

TABELLINO


 

MILAN- COMO 1-1


 


 

MILAN (3-5-2): Maignan, Tomori, De Winter, Pavlovic (1° Gabbia), Modric, Ricci (11° Fofana), Athekame (11° Saelemaekers), Jashari, Bartesaghi, Nkunku (17° Fullkrug), Leao (37° Pulisic). Una disposizione: Estupinan, Odogu, Torriani, Terracciano, Loftus Cheek. Tutti. Massimiliano Allegri.


 

COMO (3-5-2): Butez, Van Der Brempt (26° Valle), Kempf, Carlos, Ramon, Perrone, Paz (26° Douvikas), Vojvoda (44° Smolcic), Baturina, Sergi Roberto (33° Da Cunha), Caqueret (33° Jesus Rodriguez). Una disposizione: Vigorito, Lahdo, Kuhn, Tornqvist, Cavlina, Alberto Moreno, Addai. Tutti. Cesc Fabregas.


 

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia


 

Marcatori: p.t:32' Nico Paz (Co). S.t: 19' Leao (M)


 

Ammoniti: Nico Paz Ramon, Leao, Saelemaekers,


 

 


💬 Commenti