Coppa Italia: impresa del Como che approda alle semifinali eliminando ai rigori il Napoli
NAPOLI – L'impresa è servita. Il Como prosegue la sua avventura in Coppa Italia confermando i fasti del campionato qualificandosi alle semifinali e infrangendo i sogni di gloria del Napoli al Diego Armando Maradona dopo un'estenuante lotteria dei rigori. Decisivo è stato l'errore partenopeo di Lobotka dal dischetto. La squadra di Cesc Fabregas si era portata in vantaggio nella prima frazione ma aveva poi subito il pareggio dei partenopei in apertura di ripresa rischiando anche di finire sotto. Alla fine sono arrivati i calci di rigore che hanno premiato i lariani.
PRIMO TEMPO – Dopo pochi secondi il Como ci prova subito con Addai ma la palla non si insacca alle spalle di Milinkovic- Savic. Al 10' Nico Paz, di testa, impegna di nuovo il portiere partenopeo. L'avvio delle ostilità consegna un Como arrembante. Il Napoli sfodera la prima offensiva al minuto 17 con Lobotka ma il suo tentativo è centrale e non dà problemi a Butez.Al 28' il portiere comasco esce a neutralizzare Hojlund lanciato a rete. Al 29' i lariani ci provano con Nico Paz, il cui tiro è smorzato e deviato in corner da Vergara. Il Como sembra avere maggiore propositività ma non la concretizza in termini realizzativi. Al minuto 32 Valle è lanciato pericolosamente in contropiede ma Juan Jesus lo ferma in corner. Al 36' Smolcic subisce fallo da Olivera in area partenopea e Manganiello non ha dubbi nell'indicare il dischetto del rigore. Dagli undici metri Baturina non fallisce, Milinkovic- Savic intuisce la direzione del tiro ma non riesce a neutralizzarlo. Juan Jesus commette fallo su Caqueret ed è il primo ammonito della gara, Il Como sembra in controllo della gara con un Napoli che fatica a reagire. Ramon commette fallo su Hojlund e si prende anch'egli l'ammonizione. Al 46' Elmas ci prova con una conclusione a giro che è però deviata in corner. La prima frazione termina con il Como in vantaggio e maggiormente in evidenza per propositività offensiva. I partenopei non sono stati invece in grado di pungere in modo particolare e faticano in fase di manovra.
SECONDO TEMPO – Al 2' il Napoli perviene al pareggio con una rete di Vergara, bravo a sfruttare un passaggio in profondità di Hojlund e a infilare Butez su azione di contropiede. I partenopei riescono così a riaprire il discorso qualificazione. Al 5' Ramon, già ammonito, commette fallo su Hojlund, i partenopei chiedono il cartellino giallo che sancirebbe l'espulsione del calciatore lariano ma Manganiello non è dello stesso avviso. Per non rischiare, Fabregas toglie dalla mischia proprio Ramon per inserire Douvikas e potenziare quindi l'offensiva. Al 21' della ripresa Rrahmani prova a sorprendere Butez di testa ma senza riuscire nell'intento. Al minuto 38 Vojvoda, servito da Da Cunha, impegna Milinkovic-Savic in corner. Al 40' Spinazzola prova a seminare il panico nell'area lariana ma Kempf neutralizza la sua offensiva in corner. I tempi regolamentari non sciolgono il dubbio su chi passerà alle semifinali e si rendono quindi necessari i calci di rigore.
SEQUENZA RIGORI
Da Cunha (gol), Politano (gol), Douvikas (gol), Lukaku (sbagliato, fuori), Baturina (gol), Spinazzola (gol), Perrone (parato), Alisson (gol), Smolcic (gol), Elmas (gol), Diego Carlos (gol), Milinkovic Savic (gol), Vojvoda (gol), Gutierrez (gol), Valle (gol), Lobotka (parato).
TABELLINO
NAPOLI- COMO 1-1 (7-8 dopo i rigori)
NAPOLI: Milinkovic- Savic, Beukema, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (15'st Alisson), Elmas, Mazzocchi (15'st Spinazzola), Lobotka, Giovane (15'st Politano), Hojlund (29'st Lukaku), Vergara (29'st Gutierrez) A disposizione: Buongiorno, Prisco, De Chiara, Contini, Meret, All.Antonio Conte.
COMO: Butez, Smolcic, Valle, Ramon (9° Douvikas), Diego Carlos, Perrone, Addai (21° Rodriguez), Sergi Roberto (21° Da Cunha), Baturina, Paz (37° Vojvoda), Caqueret (9° Kempf). Una disposizione: Pisati, Moreno, Van Der Brempt, Morata, Kuhn, Tornqvist, Vigorito, Lahdo, Rodriguez. Tutti. Cesc Fabregas.
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Marcatori. P.T: 40' Baturina (Co) (attrezzatura). S.t: 2' Vergara (N)
Ammoniti: Juan Jesus, Ramon, Sergi Roberto, Elmas,