Como, vittoria tennistica contro il Torino sognando l'Europa
COMO – Se non perfetto quasi. Il Como passeggia sul Torino come aveva già fatto all'andata quando aveva prevalso per 5-1 imponendosi per 6-0 e conferma il suo ottimo momento. La gioiosa macchina da gol e punti di Cesc Fabregas sente sempre maggiormente profumo di zona europea. La classifica dice quinto posto con 40 punti e Douvikas e compagni possono a buon diritto aspirare addirittura a un posto in Champions League. Seconda partita dei lariani senza subire reti dopo il 3-0 rifilato alla Lazio. E i tifosi in riva al Lario cominciano a sognare.
PRIMO TEMPO - Il Como prova a ruggire già al 2', Vojvoda pesca Nico Paz il cui tentativo è però murato da Ilkhan. Al 4' Butez prende un forte rischio non riuscendo a manovrare bene la sfera con i piedi, Ngonge non ne sa però approfittare. Al 5' i lariani hanno la seconda occasione per perforare la porta granata ma il colpo di testa di Jesus Rodriguez su imbeccata di Vojvoda si perde sul fondo. L'avvio di gara parla decisamente lariano. Al 9' Douvikas invece non sbaglia conducendo una buona azione di contropiede su assist di Da Cunha e freddando Paleari. Il Torino prova subito a reagire: al minuto 13 Casadei pesca Adams ma il suo tiro è murato da Kempf. Il raddoppio lariano è però in agguato e giunge al minuto 16 con Baturina che riceve la sfera da Valle bravo a recuperarla sulla trequarti e infligge a Paleari il secondo dispiacere. Il Torino prova a rientrare in partita al minuto 19 ma la conclusione dell'ex Hellas Verona Tameze non ha esiti apprezzabili. Baroni deve spendere il primo slot di cambi già al minuto 21 quando Ismajli si infortuna e deve lasciare spazio a Maripan. Al 25' Adams ha una buona occasione per riportare i granata in partita ma la sua incornata sugli sviluppi di un calcio piazzato non inquadra lo specchio della porta. Al minuto 28 Vojvoda tenta la soluzione a effetto con un pallonetto su Paleari vedendolo fuori dai pali ma la mira non lo assiste. Non pago del doppio vantaggio, il Como cerca di infilare la lama per la terza volta ma Paleari si oppone in tuffo alla mezz'ora al tentativo di Douvikas. Come già all'andata, la squadra di Fabregas appare in pieno controllo della gara. Al minuto 31 Jesus Rodriguez conclude a lato di sinistro. Al 39' Jesus Rodriguez si divora il 3-0 calciando alto da ottima posizione su suggerimento di un Baturina sempre ispirato. Al 45'il croato pesca Douvikas che calcia però debolmente su Paleari. Al minuto 46 l'assedio lariano prosegue con Paz il cui sinistro si perde però fuori misura. La prima frazione va in archivio con un monologo del Como.
SECONDO TEMPO – Al 9' Ngonge prova a sorprendere Butez con un pallonetto ma conclude fuori misura. Al 10' Maripan ferma Douvikas in un modo che il Como ritiene troppo energico. I lariani chiedono il calcio di rigore, Feliciani consulta il Var e lo concede. Dal dischetto Da Cunha non fallisce ed è il 3-0. Per i lariani si profila una goleada come nella sfida d'andata. Il Torino ha una reazione al minuto 19 con Adams ma Butez non si fa sorprendere. Al 21' il Como confezione il poker, Baturina pesca Douvikas che scarta Paleari e lo infila per la doppietta personale e segna l'ottavo gol stagionale. Baroni tira fuori dalla mischia lo stanco Ngonge, tra i migliori dei suoi, e inserisce l'ex Atalanta Zapata. Triplice cambio per Fabregas che fa rifiatare Rodriguez, Baturina e Perrone per inserire, rispettivamente, Kuhn, Caqueret e Sergi Roberto. Al 25' Kuhn festeggia subito bene il suo ingresso infilando la palla del 5-0 su assist di Caqueret. La partita non ha ormai più alcunché da dire, al minuto 27 Casadei schiaccia su cross di Lazaro per trovare almeno la rete della bandiera dei granata ma non è preciso. Di accontentarsi del pokerissimo il Como non ha alcuna voglia e lo dimostra al 31' con Caqueret che sigla il 6-0 sfruttando un corto e impreciso rinvio di Casadei. Al 34' Zapata prova a profanare la porta lariana ma senza successo. Frattanto dagli spalti si levano cori di giubilo nei confronti di Fabregas. Al minuto 37 Kuhn, su cross di Vojvoda, non riesce a calare il settebello di testa trovando pronto Paleari. Al 45' Vlasic conclude a lato ed è l'ultimo sussulto della gara dominata da un Como stellare.
TABELLINO
COMO-TORINO 6-0
COMO: Butez, Kempf, Vojvoda, Ramon, Valle, Perrone (23'st Sergi Roberto), Paz (28'st Smolcic), Da Cunha, Baturina (23'st Caqueret), Rodriguez (23'st Kuhn),Douvikas (29'st Moreno). A disposizione: , Tornqvist, Van Der Brempt, Addai, Diego Carlos, Vigorito. All.Cesc Fabregas.
TORINO: Paleari, Coco, Tameze (22'st Obrador) , Ismajli (21'pt Maripan), Pedersen, Lazaro, Casadei, Ilkhan (22'st Anjorin), Vlasic, Ngonge (22'st Zapata), Adams. A disposizione; Njie, Pellini, Perciun, Acquah, Gabellini, Siviero, Israel. All. Marco Baroni.
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo
Ammoniti: Pedersen,
Marcatori: p.t: 8' Douvikas (Co), 16' Baturina (Co). S.t; 14' Da Cunha (Co (rig), 21' Douvikas (Co), 25' Kuhn (Co), 31' Caqueret (Co)