Coppa Italia: il Como cerca il passaporto per i quarti contro la Fiorentina
COMO - La loro situazione di classifica è agli antipodi. Una è terzultima con 17 punti e sull'orlo della serie B, l'altro sesto a quota 40 nel salotto buono e con vista sulla zona europea. Sono due situazioni agli antipodi quelle che caratterizzano Fiorentina e Como, l'una contro l'altra armate nella sfida che le opporrà martedì 27 gennaio alle 21 all'Artemio Franchi e valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I viola, che hanno recentemente dovuto fare i conti con la scomparsa del loro presidente Rocco Commisso e hanno la morte nel cuore, hanno interrotto contro il Cagliari in campionato una serie di tre turni di fila. I lariani vengono da due squilli di tromba con Lazio e Torino in cui hanno segnato complessivamente nove reti (tre contro i romani, sei contro i granata) senza subirne e sono in una situzaione idilliaca. La sfida di campionato in terra gigliata si è conclusa per 2-1 a favore della squadra di Cesc Fabregas grazie alle reti di Kempf e Addai che rimontarono quella iniziale dei padroni di casa di Mandragora. La sfida di ritorno di campionato è prevista al Giuseppe Sinigaglia per il 15 febbraio.
IL CAMMINO DELLE DUE FORMAZIONI IN COPPA ITALIA
La Fiorentina ha avuto accesso agli ottavi di diritto come sesta classifica dello scorso campionato. I lariani, invece, hanno dovuto superare gli ostacoli Sudtirol (3-1 ai trentaduesimi) e Sassuolo (3-0 ai sedicesimi). Nel corso della loro storia, i viola si sono aggiudicati il trofeo per ben sei edizioni ovvero nelle stagioni 1939-40, 1960-61, 1965-66, 1974-75, 1995-96 e 2000-01.
L'ARBITRO
La gara sarà diretta da Giovanni Ayroldi di Molfetta
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA: De Gea, Fortini, Comuzzo, Pongracic, Ranieri, Nicolussi Caviglia, Brescianini, Mandragora, Harrison, Piccoli, Gudmundsson. All.Paolo Vanoli.
COMO: Butez, Smolcic, Ramon, Kempf, Moreno, Caqueret, Perrone, Rodriguez, Nico Paz, Kuhn, Douvikas. All.Cesc Fabregas.