Supercoppa Italiana: Juventus campione (Tutte le statistiche)

Scritto da Stefano Ceccarelli  | 

La Juventus si è imposta per 2-0 nella finalissima di Supercoppa Italiana contro il Napoli in quel del "Mapei Stadium" di Reggio Emilia. Ancora una volta, purtroppo, tribune deserte per uno spettacolo sicuramente limitato e con una percezione del campo diversa per ognuno dei calciatori impegnati nella sfida.

Ma il match tra bianconeri e partenopei ha anche segnato alcuni nuovi record per statistiche che continuano ad aggiornarsi. A cominciare da quella che parla di nove Supercoppe Italiane vinte dalla Juventus, alle cui spalle c'è il Milan a quota sette. Inolte i campioni d'Italia hanno mantenuto la porta inviolata per la quarta volta sulle ultime cinque finalissime.

Leonardo Bonucci, pilastro della difesa bianconera, ha disputato la sua settima finalissima raggiungendo al terzo posto l'interista Javier Zanetti, mentre Gigi Buffon e un altro ex nerazzurro come Dejan Stankovic sono a quota nove. Cristiano Ronaldo è andato a segno per la trentaduesima volta nelle ultime 32 presenze con la Juventus (considerando tutte le competizioni).

Sempre il campione portoghese ha raggiunto quota 20 reti segnate in 31 finali giocate con squadre di club ed è salito a nove reti realizzate nelle ultime dieci finali giocate, sempre a livello di club. Numeri, meno confortanti, per il Napoli: il capitano Lorenzo Insigne, infatti, ha il record negativo di avere fallito i tre rigori calciati contro la Juventus in tutte le competizioni. Prima del rigore fallito al "Mapei Stadium" il giocatore dei campani aveva segnato 11 penalty consecutivi (l'ultimo errore risaliva a Marzo 2019, in Serie A, proprio contro la Juventus).
 


💬 Commenti