Genoa: Ekuban vicino a un traguardo storico

Se scenderà in campo nel match che il suo Genoa disputerà lunedì 29 settembre alle 20.45 al Marassi contro la Lazio non è ancora dato sapere. Si sa invece già che, qualora Patrick Vieira dovesse decidere di mandarlo in campo, festeggerà la sua centesima partita con uno degli orgogli calcistici della città della lanterna. Si prospetta quindi un'occasione di grande giubilo per l'attaccante ghanese del Genoa Ansah Ekuban che per il Grifone è ormai divenuto un'istituzione. Non potrebbe essere diversamente, del resto, per un calciatore che veste rossoblù dal 2021 e si è fatto progressivamente strada a suon di buone prestazioni e reti.
Cresciuto nelle giovanili di Mantova e Chievo, Ekuban ha mosso i primi passi da professionista con la maglia del Sudtirol con cui ha totalizzato sei presenze e una rete. Sono poi seguite le esperienze con Lumezzane con 47 discese in campo e sei centri, Renate con 31 e 4 e tre incursioni nel calcio estero. Prima gli albanesi del Partizani Tirana, poi gli inglesi del Leeds United e, infine, i turchi del Trabzonspor sino ad approdare in rossoblù con cui ha debuttato il 13 agosto 2021 nella vittoriosa sfida di Coppa Italia contro il Perugia.
“So di contare su una grande stima da parte del mister e ne sono contento- ha dichiarato in una recente intervista- il vero Ekuban a livello di continuità non si è ancora visto, spero di averla quest'anno”.