Un evento che è stato vissuto dagli italiani quasi come una tragedia. Quell’Italia-Macedonia del Nord a Palermo ha fatto rivivere esattamente quelle sensazioni amarissime della doppia sfida persa contro la Svezia nel 2017. Il risultato non cambia. In entrambi i casi, infatti, la nostra nazionale è rimasta esclusa da un'edizione dei mondiali di calcio: allora era Russia 2018, oggi é Qatar 2022. Tra l’altro con una doppia beffa, in quanto in questo caso il calcio europeo si fermerá del tutto: Champions League, Europa League, Conference League, ma soprattutto Serie A, dovranno lasciare spazio al primo mondiale invernale, forse unico, della storia del calcio. Ed é qui che esce il genio italico per la sopravvivenza al lungo stop invernale: vedersi il mondiale ma tifando qualcun altro. Ma chi di preciso? Una squadra tra le piú affascinanti e blasonate del mondo o una di quelle che piace tifare in quanto possibili sorprese e, in un certo senso, squadra simpatia della competizione?

Una risposta a questa domanda potrá arrivare sicuramente da diversi sondaggi che sono stati lanciati di recente sul web, specialmente quello di Superscommesse.it. Il portale, infatti, oltre a dare tutte le notizie piú importanti relative al Mondiale, per avere sempre con sé una sorta di vademecum, con news, calendario completo delle partite di ogni fase della competizione e quote sulle partecipanti, Qatar compreso, ha deciso di sondare l’animo del tifoso italico che non potrá altro che provare a consolarsi con la vittoria della sua seconda Nazionale. Sempre che arrivi in fondo ovviamente.

Per esprimere la propria opinione in merito, dunque, si può accedere facilmente al sondaggio cliccando qui. Ma, nell’attesa di scoprirne l’esito, possiamo provare a dare un’idea di quali siano le squadre per le quali gli italiani potrebbero tifare piú volentieri nel corso del Mondiale in Qatar.

Qatar: Non è di certo la favorita, ma in un certo senso é una squadra che non si vede mai partecipare a competizioni di questo livello a causa della qualità ridotta della propria rosa. Si parla tanto della nazionale qatariota come della comparsa di lusso, messa lì solo perché paese ospitante, come da regolamento. Eppure i giocatori qatarini proveranno a vender cara la pelle per provare a vincerne almeno una nella fase a gironi. Ma basti pensare alla Corea del Sud e alla sua cavalcata trionfale per capire che nel calcio tutto è possibile.

Argentina: Sarà per la presenza di un numero incredibile di italiani, di quei giocatori dal cognome tricolore, per la simpatia che le due nazioni provano l’una per l’altra. L’albiceleste non sarà la squadra favorita numero uno, ma certamente è una delle nazionali per cui gli italiani faranno il tifo, specialmente per vedere Messi interrompere la maledizione del Mondiale giocato e perso con la propria selezione. 

Belgio: Nel corso degli ultimi anni la squadra di De Bruyne e compagni ha stregato anche qualche cuore azzurro, specialmente per la presenza di calciatori di fama internazionale che hanno giocato e giocano tuttora nel nostro campionato: su tutti Romelu Lukaku e Radja Nainggolan, quest’ultimo fuori dal giro della nazionale da qualche anno. C'è anche grande curiosità nel capire se quella squadra che è stata per tanto tempo prima nel ranking FIFA senza vincere nemmeno un trofeo, possa alzare al cielo una coppa per la prima volta.

Molti saranno, poi, i tifosi azzurri che si divideranno tra le squadre africane, come Ghana e Marocco, e le new entry, su tutte l’Arabia Saudita, sperando in una cavalcata trionfale alla Leicester maniera in Premier League qualche anno fa. Infine, ci sono quelle squadre per le quali quasi sicuramente nessun italiano tiferebbe mai: dagli acerrimi cuginastri francesi, passando per la Germania e il Brasile, che viene dato per favorito assoluto in Qatar 2022. Insomma, in qualche modo il mondiale sará vissuto da protagonisti anche dai tifosi dello Stivale.


💬 Commenti