Como: clamoroso inciampo al Sinigaglia contro la Fiorentina (1-2)
COMO – Il dispendio di energie per la memorabile serata di Coppa Italia con la vittoria ai rigori contro il Napoli può avere avuto il suo peso. E’ però sufficiente soltanto in parte a giustificare la sconfitta che il Como ha subito al Giuseppe Sinigaglia per 1-2 contro la Fiorentina. I lariani se la sono sicuramente giocata ma, specie nella prima frazione, hanno dato vita a una fiera campionaria dello spreco di ghiotte occasioni soprattutto con Nico Paz mentre i viola hanno costruito meno ma capitalizzato maggiormente. Per la squadra di Cesc Fabregas è il secondo stop interno stagionale dopo l’1-3 contro il Milan che lo lascia al sesto posto con 41 punti a rischio di aggancio e addirittura di sorpasso da parte dell’Atalanta situata a soli due punti. I lariani hanno chiuso in dieci per l’espulsione di Morata che, entrato a circa mezz’ora dalla fine dell’incontro, è incappato in un’ingenua doppia ammonizione.
PRIMO TEMPO – Il Como cerca subito di imporre il proprio ritmo con Nico Paz ma l’ex Lecce Pongracic interviene a deviare in corner. Al 15’ la Fiorentina risponde con un’incornata di Ranieri su cross di Fagioli che termina però sul fondo. Avvio arrembante tra una squadra lariana che, reduce dalla serata memorabile con il Napoli in Coppa Italia, vuole continuare a frequentare l’alta classifica, e una Fiorentina bisognosa di punti per mettersi in sicurezza. Tre minuti dopo ci prova Harrison spedendo a lato. L’equilibrio continua a regnare sovrano, al minuto 19 Paz impegna De Gea con un rasoterra. Al minuto 26 arriva il vantaggio dei gigliati per merito di Fagioli che raccoglie una corta respinta della difesa lariana e infila Butez. Al 28’ il Como tenta subito di reagire con il solito Nico Paz, il solo a provarci dall’avvio, ma la sfera termina sull’esterno della rete. Sempre lui, al 31’, trova l’opposizione di Parisi. L’ex Real Madrid appare particolarmente ispirato e al 33’ ci riprova concludendo però oltre la traversa. Al 42’ vi è un suo ennesimo tentativo di testa su cross di Vojvoda ma De Gea fa buona guardia. Il Como ci prova con insistenza con una sola voce, quella di Paz, ma la grande assente è la precisione. Al 43’ anche Douvikas si iscrive al club degli aspiranti cecchinatori ma la sua incornata su traversone di Baturina termina fuori bersaglio. Sempre lui, al 45’, conclude alto di sinistro. Il primo tempo si conclude con i viola in vantaggio ma con un Como che fa la partita e ha sprecato parecchie occasioni per riequilibrare le sorti.
SECONDO TEMPO – Al 7’ Perrone commette fallo su Mandragora in area lariana ed è rigore per il Como. Dagli undici metri lo stesso Mandragora trasforma portando la Fiorentina al raddoppio. La reazione del Como è pressoche immediata ed è in un tiro di Rodriguez all’11’ che però non impensierisce De Gea. Fabregas cerca di potenziare l’attacco lariano inserendo l’esperto Morata in luogo di un Douvikas un po’ sottotono. Al 25’ il tecnico della Fiorentina Paolo Vanoli protesta in modo troppo vibrante secondo Marchetti che lo manda negli spogliatoi anzitempo. Al 32’ il Como sembra riprenderla accorciando le distanze con un’autorete di Parisi che devia maldestramente nella propria porta un tentativo di bloccare un cross di Rodriguez. Al 34’ Kempf raccoglie la sfera da un corner di Baturina ma, di testa, conclude troppo centralmente. Al 41’ il Como perde Morata che si fa ingenuamente espellere per doppia ammonizione lasciandolo in dieci in una situazione già difficile. Al 48’ Piccoli tenta la conclusione del 3-1 ma Butez respinge di piede.
TABELLINO
COMO-FIORENTINA 1-2
COMO (4-2-3-1): Butez, Vojvoda (27’st Caqueret), Ramon, Kempf, Valle (1’st Alberto Moreno), Perrone (12’st Addai), Da Cunha, Kuhn (1’st Rodriguez), Paz, Baturina, Douvikas (12’st Morata). A disposizione: Lahdo, Tornqvist, Vigorito, Smolcic, Diego Carlos, Cavlina, Van Der Brempt. All.Cesc Fabregas.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea, Dodo, Pongracic, Ranieri, Parisi, Brescianini, Fagioli (39’st Ndour), Mandragora, Kean (39’st Piccoli), Harrison, Solomon. A disposizione: Lezzerini, Comuzzo, Gosens, Fazzini, Fortini, Christensen, Kouadio, Balbo, Fabbian. All.Paolo Vanoli.
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Ammoniti: Kempf, Rodriguez, Mandragora, Morata, Ranieri
Espulsi: Vanoli, Morata
Marcatori: p.t: 26’ Fagioli (F. S.t: 9’ Mandragora (F), 32’ Parisi (F) (aut)