Eugenie Le Sommer: è lei il bomber francese per eccellenza

Si chiama Eugenie Le Sommer ed è diventata la calciatrice ad avere segnato più reti con la maglia della Nazionale di Francia. Lei, capitana della Nazionale “Bleu”, grazie alla doppietta messa a segno contro la Macedonia nelle qualificazioni a UEFA Women’s EURO ha superato il record che deteneva Marinette Pichon.

La calciatrice trentunenne ha così raggiunto quota 82 reti in 172 presenze: la calciatrice transalpina aveva debuttato con la Francia nel 2009. Eugenie ha così messo alle sue spalle Marinette Pichon che aveva segnato una rete in meno ma con una media decisamente superiore viste le appena 112 presenze collezionate tra il 1994 e il 2007.

Dietro a loro, a debita distanza, Marie-Laure Delie con 65 gol segnati in 123 presenze (nel periodo 2009-2017) e Gaetane Thiney con 58 marcature in 163 presenze. Molto più indietro in fatto di reti segnate Camille Abily a quota 37 gol, Louisa Necib, che si è fermata a 36 reti, Elodie Thomis a 32 gol, Hoda Lattaf arrivata a 31 e Elise Bussaglia a 30 gol. Le Sommer ha festeggiato questo prestigioso traguardo ringraziando attraverso il suo canale Twitter con le seguenti parole: “Un pensiero alle compagne di squadra con cui ho giocato e che hanno contribuito molto questo record. Grazie a te per il tuo meraviglioso supporto. Anche orgogliosa di essere il tuo successore @PichonMarinette“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *