Il Genoa Cricket and Football Club, più semplicemente noto come Genoa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Genova. Tra le squadre italiane, è quella in possesso del più antico documento scritto che ne attesti la nascita e cioè il 7 settembre del 1893.
Nel suo albo d’oro figurano ben 9 scudetti, tra cui il primo in assoluto risalente al 1898, 6 campionati di Serie B vinti e una Coppa Italia. Il Genoa nel suo palmares inoltre annovera due Coppe delle Alpi, una Coppa Anglo-Italiana e una Coppa dell’Amicizia. Inoltre il club ha partecipato all’Europa League nelle edizioni 1991-92 e 2009-10.
Nel 2011 il Genoa è stato inserito nell'”International Bureau of Cultural Capitals” (una sorta di patrimonio sportivo storico dell’umanità, in linea con quello dell’UNESCO) su richiesta esplicita del presidente Xavier Tudela. Due anni più tardi il club è stato anche ammesso nel “Club of Pioneers”, associazione che raggruppa i club di calcio più antichi del mondo. I soprannomi della squada sono il Grifone, il Grifo, Zena, e Vecchio Balordo.
Presidente: Enrico Preziosi
Stadio: Luigi Ferraris
Sito web: www.genoacfc.it
Colori sociali: Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco