Il Cagliari è una società calcistica italiana con sede nella città di Cagliari, in Sardegna. Il club venne fondato nel 1920 ed è la più importante squadra dell’isola, unica ad aver militato in Serie A. I rossoblù, questi i colori sociali della squadra, sono stati la prima squadra del Mezzogiorno, a vincere il campionato italiano di Serie A nel 1969-70.
Il Cagliari ha poi vinto il campionato italiano di Serie B nel 2015-16 e la Coppa Italia Serie C nel 1988-89. A livello europeo invece, la squadra è stata capace di raggiungere gli ottavi di finale della Coppa Campioni nel 1970-71 oltre ad essere stata semifinalista della Coppa UEFA 1993-94.
Il Cagliari si trova al 18º posto su 64 squadre nella classifica della tradizione sportiva dei club che hanno giocato in A, e al 14º posto nella classifica perpetua, inoltre risulta l’ottava squadra d’Italia per numero di tifosi. Il giocatore simbolo del club è stato ed è tutt’ora Gigi Riva, miglior marcatore della nazionale italiana con 35 reti in 42 partite, oltre ad essere stato per tre volte capocannoniere della Serie A. Il club tra i suoi soprannomi ha i Casteddu e i Rossoblù.
Presidente: Italia Tommaso Giulini
Stadio: Sardegna Arena
Sito web: www.cagliaricalcio.com
Colori sociali: Rosso e blu