Guida ai Daily Fantasy Sport su improbabile.it

daily fantasy sport

Dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti, paesi per eccellenza nel campo betting e scommesse, è partita in tutto il mondo la mania per i Daily Fantasy Sport . Da qualche tempo anche l’Italia ha conosciuto questo fenomeno, dove si sta via via espandendo a macchia d’olio. Ma in pratica cosa sono i Daily Fantasy Sport?

Cosa sono i Daily Fantasy Sport

Per spiegare cosa sono in concreto i Daily Fantasy Sport dobbiamo pensare al tradizionale Fantacalcio, ma interpretato e giocato in chiave moderna. I Daily Fantasy Sport sono giochi basati su reali competizioni nazionali ed internazionali, ne fanno parte le più grandi sfide europee per club (come la Champions League e l’Europa League) e i massimi campionati nazionali.
L’ultima novità dei Daily Fantasy Sport ha visto l’inserimento del mondo dei “motori”: ora è possibile anche sfidarsi con la MotoGp e la Formula 1; presto inoltre sarà attivo anche il Basket!
Nei DFS ogni utente sceglie una formazione tipo e sfida altri giocatori sulle varie piattaforme virtuali.
Il gioco è organizzato sotto forma di torneo o contest, a cui prendere parte iscrivendo le nostre formazioni tramite un costo di ingresso. Al montepremi finale accedono solo i migliori classificati (come accade nei tornei di poker) premiati in base alla posizione in classifica con premio decrescente.
Il punteggio è assegnato in base a parametri oggettivi stabiliti dalle singole piattaforme dei Daily Fantasy Sport e non come accade nel Fantacalcio legati alla soggettività di un giornalista. Nei DFS si tiene conto delle statistiche dei calciatori come falli subiti, quelli commessi, eventuali goal segnati, passaggi ecc.

Differenze tra Fantacalcio e Daily Fantasy Sport

Fantacalcio e Daily Fantasy Sport non sono la stessa cosa. Due mondi diversi che si eguagliano forse solo per la passione per sport e gioco. Quali sono le differenze concrete tra il classico Fantacalcio, a cui siamo abituati fin dai banchi di scuole e dalle domeniche al bar sport del paese, e i Daily Fantasy Sport?

La prima vera differenza è che il Fantacalcio è un gioco bellissimo, tra amici, ma che rimane poco più che un gioco; i Daily Fantasy Sport sono uno skill game che puoi far diventare (se lo fai bene ) anche un modo per guadagnare costantemente.

La seconda differenza risiede nel come si attribuisce il “voto”; nel Fantacalcio il giudizio sulla prestazione del calciatore è legata ad una persona che giudica: il giornalista di una testata che osservando la sfida decide i punteggi da assegnare, soggettivi e insindacabili.
Sono voti meno “giusti” perché legati spesso alla fede calcistica, alla simpatia o antipatia per il calciatore in questione, a deviazioni professionali o a spettacolarizzazioni del momento (magari al giornalista è piaciuto un gol di Totti e gli mette un 8 in pagella).

I voti dei Daily Fantasy Sport sono invece più meritocratici. Si tiene conto di statistiche che vagliano l’intera prestazione del calciatore, si seguono parametri reali legati al rendimento e in base a questi dati si compone un punteggio finale. In questo calcolo si tiene conto ad esempio di:
GOAL / ASSIST / TIRO / TIRO IN PORTA / RETE INVIOLATA / PARATA / CROSS / PASSAGGIO COMPLETATO / DRIBBLING / CONTRASTO VINTO /PALLONE RECUPERATO / DISIMPEGNO / FALLO COMMESSO / AMMONIZIONE / ESPULSIONE / RIGORE GUADAGNATO / RIGORE CAUSATO / RIGORE PARATO / RIGORE SBAGLIATO etcI punteggi dei Daily Fantasy Sport sono diversi a seconda della piattaforma su cui si vuole giocare (Fantasfida, MondoGoal e FANTASYTEAM). Ognuno di questi siti ha parametri e logiche di gioco diverse. I punteggi non possono prescindere dalle regole di ogni singola piattaforma.

Un’altra grande differenza tra Daily Fantasy Sport e Fantacalcio tradizionale sta nel termine “Daily”. Nel fantacalcio classico il torneo è legato ad una stagione calcistica. All’inizio del campionato ci si iscrive al Fantacalcio e per la vittoria bisogna attendere la fine della stagione agonistica.

Nei Daily Fantasy Sport i tornei sono quotidiani, tutti i giorni si gioca e ogni giorno ci sono tornei con montepremi e costo di iscrizione variabile, anche gratuito, ai quali iscriversi e competere. Passione per il gioco e gioia per la vittoria sono emozioni che si vivono e si consumano in un solo giorno. Nei DFS non c’è l’attesa della fine del campionato, vale la regola del tutto e subito!

Il Fantacalcio classico prevede nell’iscrizione al torneo, la scelta di una rosa di 25 giocatori: ogni domenica si può schierare una formazione, ma la rosa resta la stessa fino alla fine del campionato, eccetto aperture di mercato eccezionali!
Nei Daily Fantasy Sport tutto questo non sussiste, la formazione è composta a seconda della piattaforma da un numero di 7 a un massimo di 11 ed è possibile scegliere una formazione diversa per ogni torneo, senza avere una rosa fissa.

I tornei dei DFS vanno da un minimo di due squadre iscritte fino a tornei con migliaia di squadre partecipanti. I tornei possono essere gratuiti (freeroll) o più impegnativi fino ad arrivare ad un costo di 250 euro. Non si attende la fine del campionato, ogni giorno la sfida designa subito un vincitore.
Due mondi simili ma diversi, due logiche obiettive ma che seguono parametri differenti. Fantacalcio e Daily Fantasy Sport sono le due facce della stessa medaglia, l’evoluzione della specie, il gioco tradizionale ha lasciato il posto a quello tecnologico e virtuale.

Vincere ai daily fantasy sport su improbabile.it

Ti piacerebbe giocare sui Daily Fantasy Sport e non sai come fare? Sulla scia di questa nuova esperienza per condurre il giocatore nel nuovo mondo virtuale, nasce il primo sito dedicato: improbabile.it.

Su improbabile trovi le regole per partecipare, approfondimenti, notizie, tornei, statistiche dei calciatori, consigli e trucchi per schierare la formazione migliore, e le guide per cominciare a giocare su Fantasfida, Mondogoal, FANTASYTEAM.

Visita improbabile.it e entra nel nuovo mondo dei Daily Fantasy Sport!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *