Condividi

Home » Coppa Italia, In primo piano
23:35 16 gennaio 2013

Risultato finale Fiorentina-Roma (0-1 dts): gol e sintesi (Coppa Italia), Destro porta i giallorossi in semifinale

Destro

Emozioni a catena, con continui capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra, nell’ultimo quarto di finale di Coppa Italia. Ad accedere alle semifinali è la Roma di Zdenek Zeman, che passa sul campo della Fiorentina, grazie ad una rete nei tempi supplementari di Mattia Destro.

La gara si apre su ritmi molto alti. Dopo soli sei minuti la formazione giallorossa sfiora il gol con un colpo di testa di De Rossi, che finisce di poco a lato sugli sviluppi di un corner di Pjanic. La risposta dei viola non si fa attendere molto e arriva all’undicesimo, quando Jovetic raccoglie un retropassaggio errato del centrocampista bosniaco e fa partire un tiro, che termina di poco alto sulla traversa. La squadra allenata da Zeman continua ad attaccare e attorno alla mezzora va vicino al vantaggio in due circostanze: prima con un diagonale di Destro, che mette i brividi alla tifoseria viola,  poi con un colpo di testa di Marquinhos fuori di poco. L’ultimo lampo della prima frazione di gioco è di marca della Fiorentina, con una punizione di Aquilani che si stampa sulla traversa.

La ripresa si apre con una grande risposta di Neto su un tiro di Destro, che sfrutta un errore di Tomovic. Ma col passare del tempo la pressione giallorossa non si allenta, anche se De Rossi e compagni concedono qualcosa in difesa, come al 69′ quando un colpo di testa di Savic viene salvato sulla linea da un difensore. Al 79′ viene annullato un gol alla Roma per fuorigioco di De Rossi, poi quattro minuti più tardi Destro spara alto a tu per tu con il portiere viola. Negli ultimi minuti del secondo tempo la Fiorentina va prima vicina al gol, colpendo un palo con Borja Valero, poi lo rischia di incassare con un salvataggio sulla linea di Neto su pallonetto di Destro.

Così si va ai tempi supplementari, dove al 97′ la Roma passa in vantaggio con Mattia Destro, che ammutolisce lo stadio “Franchi”, girando in rete da buona posizione un assist di Pjanic. Sei minuti più tardi i padroni di casa vanno vicini al pari con un palo colpito con un tiro al volo di Cuadrado. Nel secondo tempo dell’overtime la Fiorentina preme sull’acceleratore, per siglare l’1-1, ma non basta. A prevalere è la Roma di Zeman, che, in semifinale, se la vedrà contro l’Inter.

IL TABELLINO

FIORENTINA-ROMA 0-1 dts

Marcatori: 97′ Destro 

Fiorentina: Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Migliaccio (66′ Romulo), B. Valero, Pasqual (106′ Llama); Toni (77′ Ljajic), Jovetic.A disp. Viviano, Roncaglia, Olivera, Pizarro, Lupatelli, Fernandez, Seferovic, Llama, Ljajic, Camporese. All.Montella.

Roma: Goicoechea; Marquinhos, Castan, Burdisso; Piris (80′ Taddei), De Rossi, Bradley, Balzaretti (59′ Dodò); Pjanic (101′ Tachtsidis), Destro, Florenzi. A disp.: Svedkauskas, Dodò, Lucca, Frediani, Ferrante. All. Zeman.

Arbitro: Rizzoli

Note – Espulso Taddei (R) al 117′ per doppia ammonizione; Cuadrado (F) e Dodò (R).Ammoniti: Florenzi (R), Burdisso (R), Pjanic (R), Castan (R), Bradley (R), Aquilani (F), Tomovic (F), Savic (F)

Articoli Correlati

Commenta tramite facebook

Commenta la notizia!

Aggiungi un commento qua sotto . Puoi anche iscriverti ai commenti via RSS.

Niente insulti. Resta in tema. Niente spam. Grazie